skip to Main Content

Amazon Walmart

Trimestrali hi-tech. I big deludono, tranne Google

Trimestrali hi-tech negative. Da Apple a Samsung e ad Amazon: i big deludono le attese. Fa eccezione Google, che registra un più 27% I big dell’hi tech perdono colpi. È questa la verità: le trimestrali hi-tech lo testimoniano. Mentre Apple fa i conti con il calo delle vendite iPhone, Samsung incassa le conseguenze del ritiro…

Trimestrali hi-tech negative. Da Apple a Samsung e ad Amazon: i big deludono le attese. Fa eccezione Google, che registra un più 27%

I big dell’hi tech perdono colpi. È questa la verità: le trimestrali hi-tech lo testimoniano. Mentre Apple fa i conti con il calo delle vendite iPhone, Samsung incassa le conseguenze del ritiro del Galaxy Note 7 e Amazon, viste le troppe spese, delude le attese degli analisti. Buone notizie per Alphabet, invece, registra invece un guadagno di 5,1 miliardi di dollari. Ma andiamo per gradi.

Apple: utili in calo per la prima volta

La Mela morsicata ha chiuso il suo quarto trimestre fiscale, quello luglio-settembre, per intenderci, con un calo del fatturato del 9% a 217 miliardi di dollari, rispetto ai 233,7 miliardi nel 2015. Nell’ultimo trimestre, Apple ha registrato un fatturato trimestrale di 46,9 miliardi di dollari e un utile netto di 9 miliardi di dollari, contro rispettivamente 51,5 miliardi e 11,1 miliardi nello stesso trimestre dello scorso anno.

Facendo particolare riferimento al trimestre più recente, infatti, nel corso del quale è stato lanciato l’iPhone 7, la casa di Cupertino ha registrato un ulteriore calo delle vendite. La Mela morsicata ha venduto solo 45,5 milioni di smartphone, ovvero il 5 per cento in meno rispetto allo stesso trimestre dello scorso anno.

Trimestrali hi-tech: Samsung, meno 17% utili

samsungNon va meglio Samsung. La casa coreana ha chiuso il terzo trimestre con utili netti a -17%, a 4.400 miliardi di won (3,9 miliardi di dollari). E’ l’effetto Samsung Galaxy Note 7: lo smartphone che va letteralmente a fuoco è stato ritirato dal mercato e non sarà più prodotto. Le vendite complessive dell’azienda sono scese del 7%, a 42 miliardi di dollari, mentre l’utile operativo ha ceduto quasi il 30%, a 4,6 miliardi di dollari.

Intanto, la casa coreana prova a superare la crisi, nominando nel board il vice presidente Lee Jae-yong, figlio del presidente Lee Kun-hee. A lui spetteranno le decisioni più importanti.

Anche Amazon delude

Tra i big dell’hi tech delude anche Amazon. Il colosso dell’e-commerce ha chiuso il  terzo trimestre con un utile netto in aumento a 252 milioni di dollari, o 52 cent per azione. Numeri buoni, certo, che però deludono le attese degli analisti, fissate a 78 cent. Nel dopo mercato il titolo è caduto del 9%.

Come scrive Bloomberg, gli investitori sembrano esser preoccupati dalla scelte del Ceo Jeff Bezos, che ha deciso di investire in nuovi business come la consegna di generi alimentari e la piattaforma video. Investimenti, ovviamente, che richiedono denaro, limitando i profitti.

Trimestrali hi tech: Google registra un +27%

Una buona trimestrale, invece, per Google. La casa madre Alphabet ha registrato un guadagno di 5,1 miliardi di dollari, il 27% in piu’ rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Da gennaio a settembre 2016 le entrate di Alphabet sono salite a 64,208 miliardi di dollari, in netto aumento rispetto ai 53,66 miliardi di dollari dello stesso periodo del 2015.

Back To Top