skip to Main Content

Telecom e A2A, insieme per la fibra. La sfida ad Enel e Metroweb

Telecomunicazioni

Telecom e A2A porteranno la fibra ottica nelle case di Milano. L’accordo tra le due parti potrebbe estendersi anche a città come Bergamo e Milano

Telecom e A2A si alleano per portare la fibra ottica a Milano. Le due aziende, secondo quanto riportato da Repubblica, hanno siglato nelle scorse settimane un Memorandum of understanding, non esclusivo, che permetterà a Telecom di installare sui lampioni e i tralicci di A2a le proprie antenne, con l’obiettivo di migliorare la copertura della rete mobile, e di utilizzare le canaline di A2A per la posa della fibra ottica. L’intesa potrebbe dare vita anche a progetti comuni sulla rete.

Al momento, l’accordo Telecom – A2A , riguarderà solo Milano (la strategia sarebbe quella di offrire, inizialmente, i nuovi servizi dove non arriva Metroweb e dopo estendere la fibra in tutta l’area metropolitana), ma le due società potrebber estendere la loro collaborazione anche a Brescia e Bergamo.

velocità-internet-fibra-1280x880L’accordo conferma la volontà di Telecom Italia di accelerare il piano di copertura della rete in fibra ottica, sfruttando le potenzialità derivanti dagli accordi con le utilities, per ridurre tempi e costi degli investimenti, che coinvolgeranno anche Fastweb nel progetto Flash Fiber”, hanno commentato gli analisti di ICPBI.

Telecom sfida Enel e Metroweb

Il Memorandum siglato tra Telecom e A2a potrebbe mettere pressione a Enel Open Fiber e Metroweb, che in questi mesi stanno procendendo alla fusione. Grazie all’intesa con A2a, infatti, la società di Tlc potrà fornire la fibra direttamente nelle case con la stessa modalità di Enel Open Fiber, ovvero sostituendo i contatori.

La società guidata da Flavio Cattaneo non sembra essere intenzionata a fermarsi a Milano e ad A2a, sembrerebbe imminente la firma di un’intesa in Emilia Romagna con un’altra utility.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra mailing list per ricevere la nostra newsletter

Iscrizione avvenuta con successo, ti dovrebbe arrivare una email con la quale devi confermare la tua iscrizione. Grazie da EnergiaOltre!

Errore

Back To Top

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra mailing list per ricevere la nostra newsletter

Iscrizione avvenuta con successo, ti dovrebbe arrivare una email con la quale devi confermare la tua iscrizione. Grazie da EnergiaOltre!

Errore