skip to Main Content

Sony Playstation

Perché Sony è nel mirino del Regno Unito per i prezzi del PlayStation Store

Nel Regno Unito è stata lanciata una class action da 5 miliardi di sterline contro Sony. L'accusa al colosso tech è di aver violato la legge sulla concorrenza sovraccaricando milioni di suoi clienti PlayStation

Class action da 6 miliardi di euro contro Sony a causa del Playstation Store.

Nel Regno Unito un gruppo di consumatori ha citato in giudizio il colosso nipponico dei videogiochi per abuso di posizione dominante nella vendita del software utilizzato sulla sua piattaforma Playstation.

In particolare, secondo l’accusa Sony ha gonfiato del +30% su ogni gioco acquistato sul PlayStation Store, dove vende giochi digitali, contenuti scaricabili e abbonamenti.

L’azione legale è stata depositata presso il Competition Appeal Tribunal da Alex Neill, responsabile del sito di tutela dei consumatori Resolver, per conto di quasi 9 milioni di utenti di Playstation nel Paese.

Tutti i dettagli.

ACCUSA DI ABUSO DI POSIZIONE DOMINANTE PER SONY NEL PLAYSTATION STORE

Sony potrebbe essere costretta a pagare quasi 5 miliardi di sterline di danni se dovesse perdere la class action nel Regno Unito.

Secondo l’accusa, Sony ha sovraccaricato i giocatori PlayStation per sei anni abusando della sua posizione dominante sul mercato.

L’ILLECITO SECONDO LA CLASS CATION

Nello specifico, per i legali dell’accusa il gigante giapponese addebita una commissione fissa del 30% agli sviluppatori che desiderano vendere giochi nel PlaysStation Store. Questo fa sì che spesso i prezzi dei contenuti digitali siano più elevati rispetto a una copia fisica dello stesso titolo, nonostante i costi associati di produzione e spedizione dell’hardware.

“Di certo non è la prima volta che i colossi del tech vengono accusati di richiedere commissioni troppo alte agli sviluppatori (e sempre con un “cartello” del 30 per cento), come dimostrano i vari casi che in passato hanno coinvolto Google e Apple” ricorda Wired.

“Con questa azione legale difendo milioni di persone nel Regno Unito che inconsapevolmente hanno dovuto pagare molto di più del dovuto. Crediamo che Sony abbia abusato della sua posizione e derubato i suoi clienti” ha dichiarato Alex Neill.

“Il gioco è ora la più grande industria dell’intrattenimento nel Regno Unito, davanti a TV, video e musica e molte persone vulnerabili fanno affidamento sui giochi per la comunità e la connessione. Le azioni di Sony stanno costando tanto per persone che non possono permetterselo” ha aggiunto.

IL RISARCIMENTO PRETESO NEL REGNO UNITO

Pertanto, secondo la class action, chiunque nel Regno Unito abbia acquistato giochi digitali o contenuti aggiuntivi sulla propria console o tramite il PlayStation Store dall’agosto 2016 è incluso nella causa e potrebbe avere diritto a un risarcimento, che si dice sia compreso tra £ 67 e £ 562 a persona interessi esclusi.

 

Back To Top