skip to Main Content

Snapchat

Snapchat respira

I risultati trimestrali di Snap, società fornitrice di Snapchat, hanno superato le aspettative degli investitori. La società è riuscita a far crescere la propria base di utenti, raggiungendo un numero di utenti attivi giornalieri di 203 milioni nel trimestre Dopo un 2018 difficile, Snapchat si è risollevato nel 2019. Ieri il titolo Snap è aumentato…

AUMENTANO GLI UTENTI

Snap archivia una trimestrale con 13 milioni di utenti attivi in più ogni giorno all’app Snapchat nell’ultimo trimestre. Questi utenti portano il numero totale di persone che usano l’app in tutto il mondo ogni giorno a 203 milioni, che è il più alto da quando Snap è diventato pubblico nel 2017, con un aumento dell’8% su base annua e del 7% su base trimestrale. Questa crescita arriva dopo diversi trimestri di utenti in declino che hanno preoccupato non poco gli investitori.

FILTRI DI SUCCESSO

Mentre la scorsa settimana il popolo del web si stava sbizzarrendo con i volti invecchiati grazie e Faceapp, quest’anno anche Snap ha replicato il successo passato del suo volto da cucciolo e delle lenti arcobaleno con un filtro che ha mostrato agli utenti come sarebbero stati se del sesso opposto e un filtro che li mostrava come bambini.

ATTENZIONE ALLA PRIVACY

“Siamo fiduciosi nella nostra posizione sul tema privacy a causa delle preoccupazioni normative e dei dibattiti in corso. Questi valori sono stati inseriti nei nostri prodotti sin dall’inizio”. Ci ha tenuto a precisare nella call di ieri il ceo Evan Spiegel. Anche se non ha fornito ulteriori dettagli su come, esattamente, Snap protegga le foto e i dati degli utenti.

I CONTI DEL SECONDO TRIMESTRE

Tornando alle prestazioni finanziarie, Snap non è ancora redditizio, ma si sta lentamente avvicinando a quel giorno. La società ha incassato 388 milioni di dollari di entrate, un aumento del 48% rispetto al secondo trimestre di un anno fa. Più sorprendente la perdita: la società ha perso infatti 255 milioni di dollari nel trimestre: ovvero il 28% in meno rispetto al secondo trimestre del 2018. Non solo, Snap ha registrato una perdita di 6 centesimi per azione, contro una perdita attesa di 10 centesimi per azione.

LE PREVISIONI PER IL PROSSIMO

La società ha dichiarato di aspettarsi ricavi del terzo trimestre da 410 milioni a 435 milioni di dollari. Snap ha anche affermato di aspettarsi tra 205 e 207 milioni di utenti giornalieri per il terzo trimestre, rispetto ai 195,5 milioni previsti dagli analisti, secondo FactSet.

SALE SNAP

Il prezzo delle azioni di Snap è ancora inferiore del 12% rispetto al prezzo di debutto del 2017. Tuttavia, una serie di aggiornamenti migliori del previsto quest’anno hanno aiutato il suo stock a salire oltre il 160%. Come ha sottolineato Finimize, attualmente la società vale 11 volte la previsione media annuale delle entrate degli analisti, rispetto alle otto di Facebook e alle sette di Twitter. È dunque probabile che gli investitori aumentino le loro previsioni per i guadagni futuri di Snap, giustificando meglio una valutazione che è (relativamente) alta e — a giudicare dall’aumento del 12% del suo prezzo delle azioni martedì in ritardo — su una traiettoria al rialzo.

DUE ANNI BURRASCOSI

Dopo che una riprogettazione dell’app di condivisione di foto  alla fine del 2017 le è costata milioni di utenti, Snapchat sta cercando di aumentare il suo pubblico e tagliare le perdite. Tutto questo sullo sfondo della battaglia contro il suo rivale Instagram molto più potente.

SNAPCHAT GUARDA ALL’ESTERO

Nel 2019, la società ha anche lanciato la versione dell’app in otto nuove lingue parlate da oltre 750 milioni di persone in tutto il mondo, tra cui hindi, punjabi, marathi, gujarati, vietnamiti e urdu. Dato che la maggior parte di queste è parlata nel mercato indiano, gli analisti sono convinti che Snap veda l’India come un luogo di crescita.

 

Back To Top