Innovazione

Smartphone 5G, a che punto siamo?

di

smartphone 5g

Sul mercato arrivano i primi smartphone sincronizzati con il 5G, ma il Covid fa crollare le vendite

Nonostante le offerte commerciali di Tim e Vodafone, il 5G è ancora all’inizio della sua potenziale diffusione. La rete di quinta generazione muove i primi passi, mentre il mercato attende, perchè la rivoluzione si compia, nuovi smartphone pensati e creati per supportare il 5G.

LO SMARTPHONE DI GOOGLE

A lavoro su questo fronte è Google, che dovrebbe lanciare i primi di modelli per le reti internet 5G entro fine anno. Sul mercato dovrebbe presto arrivare, infatti, il Pixel 4a sincronizzato con il 5G: costo di partenza sarà 499 dollari e sarà disponibile in Australia, Gran Bretagna, Canada, Francia, Germania, Irlanda, Giappone, Taiwan e Stati Uniti.

LE PROPOSTE DEI COLOSSI DEL SETTORE

Anche i colossi di settore, ovviamente, non mancano all’appello. Samsung ha sfornato il Galaxy S20 capace di connettersi alle reti di ultima generazione e il Samsung Note 10+ 5G. Promette una rivoluzione, anche a livello di fotocamera, invece il più recente Galaxy Note 20 di Samsung, ipunta di diamante dell’intera proposta della compagnia coreana.

È già disponibile all’acquisto, nella versione Lite e nella versione Pro, il nuovo Huawei P40 5G, mentre lo standard di nuova generazione caratterizzerà certamente l’iPhone 12, che Apple lancerà in autunno. La cinese Xiaomi ha sincronizzato con le reti di ultima generazione il suo Mi 10, dotato di Snapdragon 865.

UN MERCATO IN DISCONNESSIONE

Nonostante i modelli non manchino e non mancheranno, però, non è detto che la rivoluzione sia così vicina. Il mercato degli smartphone, infatti, nel secondo trimestre del 2020 ha fatto segnare un meno 14% nelle vendite, a 285 milioni di unità spedite. Apple solo cresce del 25%, con 45,1 milioni di iPhone venduti a livello globale, mentre la cinese Huawei secondo il tracker di mercato Canalys, con 55,8 milioni di dispositivi venduti diventa il primo venditore di smartphone, davanti a Samsung a quota 53,7 milioni.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra mailing list per ricevere la nostra newsletter

Iscrizione avvenuta con successo, ti dovrebbe arrivare una email con la quale devi confermare la tua iscrizione. Grazie, il tuo Team Start Magazine

Errore

Articoli correlati