Innovazione

Shopping online, potete acquistare anche su Instagram

di

shopping online

Anche Instagram prova a conquistare un suo spazio nel mondo dello Shopping online: si potrà acquistare quello che si vuole con un doppio click

Anche il social network delle foto, di proprietà di Facebook, si lancia nel mondo dello shopping online, dando agli utenti la possibilità di acquistare quello che più piace dopo averlo visualizzato sulla piattaforma. Un modo per monetizzare le foto e aumentare, in futuro, gli introiti.

Come anticipa Bloomberg, al momento i brand scelti sono solo 20 (tra cui Kate Spade, Warby Parker e J. Crew): prima del lancio vero della nuova funzione e-commerce, il social ha pensato ad una fase test, per utenti iOS. Se l’idea avrà successo i brand aumenteranno e anche Android. “E’ il nostro primo test per dare vita a una nuova ampia strategia che permetta alle persone di scegliere e comprare qualcosa”, ha dichiarato James Quarles, vicepresidente di Instagram.

Shopping online: come comprare su Instagram

shopping onlineAcquistare su Instagram sarà semplice e veloce. Basterà un doppio click. I brand taggheranno le proprie foto con i prodotti e gli utenti, con un click, potranno avere più informazioni sull’oggetto e con un secondo click si collegheranno alla pagina del marchio per l’acquisto diretto dal venditore. Molto probabilmente, in futuro, Instagran potrà inserire la possibilità di acquistare direttamente dalla piattaforma, senza uscire dal social.

Dopo la fase di test, gli utenti avranno anche la possibilità di salvare i prodotti preferiti per acquistare in un secondo momento.

Facebook crede nell’e-commerce

Quello di Instagram è solo un ulteriore tentativo da parte di Facebook di lanciarsi anche nel business dello shopping online e provare a monetizzare la sua grande platea. Solo ad inizio ottobre, Mark Zuckerberg ha lanciato  in alcuni Paesi, non ancora in Italia,  Marketplace, una piattaforma interna all’app di Facebook per smartphone che permette di vendere e comprare oggetti.

In questa prima fase Instagram e Facebook non prenderanno commissioni, ma in futuro proprio l’e-commerce dovrebbe essere una fonte di guadagno importante per i social, oltre alla pubblicità.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra mailing list per ricevere la nostra newsletter

Iscrizione avvenuta con successo, ti dovrebbe arrivare una email con la quale devi confermare la tua iscrizione. Grazie, il tuo Team Start Magazine

Errore

Articoli correlati