skip to Main Content

Semiconduttori, l’americana Amd compra Xilinx per battere Intel

Amd Xilinx

Lo sviluppatore di semiconduttori con sede negli Stati Uniti Advanced Micro Devices ha finalizzato l’acquisto di Xilinx. Tutti i dettagli

 

Grandi manovre nel settore dei semiconduttori: per un’operazione che va in fame un’altra è conclusa.

Lunedì il designer di semiconduttori americano Advanced Micro Devices Inc ha dichiarato di aver finalizzato l’acquisizione di Xilinx Inc in un accordo record nel settore dei chip del valore di circa 50 miliardi di dollari, dandogli un vantaggio in più nella chiave mercato dei data center.

La chiusura dell’accordo arriva sulla scia della decisione del colosso Nvidia di rinunciare al progetto di acquisto della britannica Arm di proprietà di SoftBank, a causa degli ostacoli normativi.

A differenza dell’operazione Nvidia-Arm, la transazione di Amd ha ottenuto tutte le approvazioni necessarie. Lo scorso 27 gennaio l’operazione ha superato l’ultimo ostacolo: l’approvazione normativa in Cina.

L’accordo, annunciato nell’ottobre 2020, era originariamente valutato a 35 miliardi di dollari. Ma l’aumento del valore delle azioni di Amd ha fatto lievitare il prezzo, secondo la società americana.

Tutti i dettagli.

AMD ALLA CONQUISTA DI XILINX

“L’acquisizione di Xilinx riunisce prodotti, clienti e mercati altamente complementari a proprietà intellettuali diversificate e talenti di livello mondiale, dando vita al nuovo leader nel settore del calcolo ad alte prestazioni e adattivo” ha dichiarato in una nota Lisa Su, Ceo di Amd.

“Xilinx offre dispositivi logici programmabili (Fpga), SoC adattivi, AI Engine e competenze software leader di mercato, che ci consentiranno di offrire al mercato il migliore portafoglio di soluzioni  adaptive e high-performace computing del settore, oltre che indirizzare una quota maggiore dei circa 135 miliardi di dollari di opportunità di mercato che prevediamo in ambito cloud, edge e dispositivi intelligenti“.

LA GOVERNANCE

Su guiderà la società combinata come ceo, mentre Victor Peng, ceo di Xilinx, sarà presidente del neonato Adaptive and Embedded Computing Group.

LA STRATEGIA

Con l’acquisizione di Xilinx, Su ha affermato che Amd sarà in grado di aumentare la sua ampiezza nei mercati chiave come i data center in cui Xilinx ha una forte presenza di rete e intelligenza artificiale, nonché nei mercati delle comunicazioni 5G, automobilistico, industriale, aerospaziale e della difesa. “Questi sono tutti mercati in cui Amd ha avuto pochissima presenza e tutti hanno anche bisogno di elaborazione ad alte prestazioni”, ha affermato Su.

COSA FA XILINX

Xilinx è una società di semiconduttori, ma è specializzata in un tipo di chip molto diverso rispetto alle CPU e alle GPU per computer su cui Amd ha costruito il suo marchio.

Nello specifico, Xilinx produce dispositivi logici programmabili (Fpga) e SoC adattivi. Sono il tipo di chip utilizzato per un’ampia gamma di applicazioni industriali. Grazie al portafoglio prodotti di Xilinx, Amd potrà espandersi in nuovi mercati e tipi di chip che non produce già.

PER BATTERE INTEL

L’americana Amd sta intensificando infatti la battaglia con la rivale Intel nel mercato dei chip per data center. Amd è stata a lungo il principale rivale di Intel per le unità di elaborazione centrali (CPU) nel settore dei personal computer. Senza dimenticare che Intel ha acquistato il più grande rivale di Xilinx nello spazio FPGA, Altera, nel 2015.

Come spiega Reuters, la società combinata avrà più di 15.000 ingegneri e una strategia di produzione completamente esternalizzata che si basa fortemente su Taiwan Semiconductor Manufacturing Co Ltd (Tsmc).

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra mailing list per ricevere la nostra newsletter

Iscrizione avvenuta con successo, ti dovrebbe arrivare una email con la quale devi confermare la tua iscrizione. Grazie da EnergiaOltre!

Errore

Back To Top

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra mailing list per ricevere la nostra newsletter

Iscrizione avvenuta con successo, ti dovrebbe arrivare una email con la quale devi confermare la tua iscrizione. Grazie da EnergiaOltre!

Errore