skip to Main Content

Albany Nanotech

Semiconduttori, ecco come l’America punta su Albany Nanotech

La rete Albany è il prodotto di 15 miliardi di dollari in investimenti pubblici e privati in due decenni. L'articolo di Giuseppe Gagliano

 

In quale modo più concretamente gli Stati Uniti stanno cercando di affrancarsi dalla loro dipendenza di semiconduttori?

Albany Nanotech è la struttura di ricerca e sviluppo collaborativa di semiconduttori pubblico-privato più avanzata da 300 mm degli Usa.

La rete Albany è il prodotto di 15 miliardi di dollari in investimenti pubblici e privati in due decenni. Ibm fa parte dell’ecosistema dal 2002, che ora vanta più di 2.700 esperti del settore, personale, studenti e docenti che sfruttano il centro per produrre innovazioni a semiconduttore all’avanguardia. Il centro ha promosso una partnership pubblico-privato con lo stato di New York e attrezzature, materiali e aziende manifatturiere per ottenere significative scoperte tecnologiche che stanno plasmando la prossima generazione di innovazione dei semiconduttori.

Attraverso investimenti sostenuti e un approccio collaborativo all’ecosistema di ricerca e sviluppo, gli scienziati Ibm di Albany continuano a spingere i confini della tecnologia dei semiconduttori. Ad esempio, i ricercatori Ibm, insieme ai partner dell’ecosistema, hanno annunciato la svolta del chip a 7 nm nel 2015, che ha portato all’annuncio del prodotto dei sistemi POWER nel 2021. Questi progressi hanno un impatto reale sui risultati aziendali, sulla vita dei consumatori e sulla sicurezza nazionale americana. Ad esempio, l’ultimo chip  a 2 nanometri costruito ad Albany Nanotech nel 2021 consentirebbe un miglioramento delle prestazioni del 45% rispetto al chip 7nm di oggi utilizzando la stessa quantità di potenza o potrebbe significare un risparmio energetico del 75% allo stesso livello di prestazioni. Ciò potrebbe tradursi in una maggiore durata della batteria del telefono cellulare e ridurre significativamente l’impronta di carbonio dei data center.

Le partnership accademiche in Albany Nanotech, tra cui la State University of New York (SUNY), il Rensselaer Polytechnic Institute (RPI) e il MIT nel Massachusetts, si traducono in una rappresentazione diversificata nel pensiero, nel background e nelle competenze.

Back To Top