skip to Main Content

Semiconduttori, ecco come l’America punta su Albany Nanotech

Albany Nanotech

La rete Albany è il prodotto di 15 miliardi di dollari in investimenti pubblici e privati in due decenni. L’articolo di Giuseppe Gagliano

 

In quale modo più concretamente gli Stati Uniti stanno cercando di affrancarsi dalla loro dipendenza di semiconduttori?

Albany Nanotech è la struttura di ricerca e sviluppo collaborativa di semiconduttori pubblico-privato più avanzata da 300 mm degli Usa.

La rete Albany è il prodotto di 15 miliardi di dollari in investimenti pubblici e privati in due decenni. Ibm fa parte dell’ecosistema dal 2002, che ora vanta più di 2.700 esperti del settore, personale, studenti e docenti che sfruttano il centro per produrre innovazioni a semiconduttore all’avanguardia. Il centro ha promosso una partnership pubblico-privato con lo stato di New York e attrezzature, materiali e aziende manifatturiere per ottenere significative scoperte tecnologiche che stanno plasmando la prossima generazione di innovazione dei semiconduttori.

Attraverso investimenti sostenuti e un approccio collaborativo all’ecosistema di ricerca e sviluppo, gli scienziati Ibm di Albany continuano a spingere i confini della tecnologia dei semiconduttori. Ad esempio, i ricercatori Ibm, insieme ai partner dell’ecosistema, hanno annunciato la svolta del chip a 7 nm nel 2015, che ha portato all’annuncio del prodotto dei sistemi POWER nel 2021. Questi progressi hanno un impatto reale sui risultati aziendali, sulla vita dei consumatori e sulla sicurezza nazionale americana. Ad esempio, l’ultimo chip  a 2 nanometri costruito ad Albany Nanotech nel 2021 consentirebbe un miglioramento delle prestazioni del 45% rispetto al chip 7nm di oggi utilizzando la stessa quantità di potenza o potrebbe significare un risparmio energetico del 75% allo stesso livello di prestazioni. Ciò potrebbe tradursi in una maggiore durata della batteria del telefono cellulare e ridurre significativamente l’impronta di carbonio dei data center.

Le partnership accademiche in Albany Nanotech, tra cui la State University of New York (SUNY), il Rensselaer Polytechnic Institute (RPI) e il MIT nel Massachusetts, si traducono in una rappresentazione diversificata nel pensiero, nel background e nelle competenze.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra mailing list per ricevere la nostra newsletter

Iscrizione avvenuta con successo, ti dovrebbe arrivare una email con la quale devi confermare la tua iscrizione. Grazie da EnergiaOltre!

Errore

Back To Top

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra mailing list per ricevere la nostra newsletter

Iscrizione avvenuta con successo, ti dovrebbe arrivare una email con la quale devi confermare la tua iscrizione. Grazie da EnergiaOltre!

Errore