Samsung ha acquistato Viv, azienda specializzata in intelligenza artificiale creata. Non sono noti i termini dell’accordo
Samsung ha acquistato Viv, azienda specializzata in intelligenza artificiale creata dai cofondatori di Siri Dag Kittlaus, Adam Cheyer e Chris Brigham. Non sono noti i termini dell’arcordo, il sito TechCrunch sostiene che Viv opererà come entità separata da Samsung ma sarà contrattualmente obbligata a fornire servizi all’azienda sudcoreana. Secondo il sito ReCode, invece, tutti i dipendenti di Viv, circa 30 persone, saranno integrati in Samsung.
Quel che è certo è che, per i prossimi mesi, l’azienda di intelligenza artificiale lavorerà all’assistente virtuale dei nuovi Galaxy, provando a rendere i nuovi dispositivi appetibili (dopo il fallimento del Galaxy note 7), più funzionali e utili, in casa o in auto, mentre si passeggia o mentre si lavora.
Il progetto Viv è stato lanciato a maggio scorso come un sistema più avanzato rispetto agli assistenti vocali di Apple (e dunque Siri) e Google, potenziato dall’intelligenza artificiale. Supporta anche l’integrazione con servizi di terze parti, come Uber. L’assistente è precisa, puntuale e personalizzata. Nelle dimostrazioni dei mesi scorsi. Fatte per addetti ai lavori, l’assistente virtuale ha dato informazioni sul tempo in modo dettagliato, informandoi presenti se farà più o meno caldo in uno specifico luogo e orario, o completando compiti più articolati come i pagamenti, conclusi con un solo input dell’utente.