skip to Main Content

Nasa Pace

Pronto al lancio Pace, il satellite della Nasa per monitorare la salute degli oceani

SpaceX si prepara a lanciare il 7 febbraio Pace, il satellite della Nasa progettato per per studiare gli oceani e l’atmosfera della Terra. Tutti i dettagli

Pronto alla partenza Pace della Nasa.

Inizialmente previsto mercoledì 7 febbraio alle 7:33 ora italiana, SpaceX e la Nasa hanno posticipato il lancio del veicolo spaziale chiamato Pace, che sta per Plankton, Aerosol, Cloud, ocean Ecosystem progettato dall’agenzia spaziale per osservare gli ecosistemi oceanici della Terra, a causa dei venti terrestri che impediscono i controlli pre-lancio. Il razzo Falcon 9 di SpaceX che trasporterà la navicella spaziale dovrebbe decollare giovedì 8 febbraio alle 7:33 ora italiana dallo Space Launch Complex di Cape Canaveral in Florida.

“Questa è una missione meravigliosa che ci parlerà della salute dei nostri oceani e della qualità dell’aria che respiriamo”, ha detto Nicky Fox, responsabile scientifico della Nasa, alla Abc prima del lancio programmato.

Una volta in orbita sopra la Terra, il satellite farà luce sull’impatto di piccoli oggetti: vita microscopica nell’acqua e particelle microscopiche nell’aria. Pace contribuirà a rispondere alle domande su come i nostri oceani e l’atmosfera interagiscono in un clima che cambia.

Tutti i dettagli.

IN PARTENZA LA MISSIONE PACE DELLA NASA

Come riassume Spacenews, PACE trasporta tre strumenti progettati per studiare l’oceano, nonché le nuvole e gli aerosol nell’atmosfera. Ocean Color Instrument (OCI), lo strumento principale, fornirà informazioni sul colore dell’oceano dalle lunghezze d’onda ultraviolette a quelle infrarosse. È accompagnato dall’Hyper Angular Research Polarimeter (HARP2) e dallo spettro-polarimetro per l’esplorazione planetaria (SPEXone), che forniranno dati sulle nuvole e sugli aerosol atmosferici, oltre a supportare la correzione atmosferica dei dati OCI.

IL COSTO

Con un costo totale di quasi un miliardo di dollari, Pace contribuirà alla comprensione da parte degli scienziati del clima su come interagiscono l’oceano e l’atmosfera. Il satellite osserverà la salute dell’ecosistema oceanico, le nuvole e le minuscole particelle sospese nell’aria chiamate aerosol, come fumo e polvere.

L’OBIETTIVO

Uno degli obiettivi principali di Pace sarà lo studio del fitoplancton sulla superficie dell’oceano. Ciò include la capacità di differenziare le specie di fitoplancton, ha spiegato Jeremy Werdell, scienziato del progetto Pace. “Ora sapremo dove sono quelli dannosi, dove sono quelli benefici, dove si stanno dirigendo quelli benefici”.

I dati del satellite aiuteranno anche a monitorare diversi tipi di aerosol nell’atmosfera, come gli spruzzi del mare, il fumo e la polvere del deserto. Ciò è utile per monitorare la qualità dell’aria e i suoi impatti sulla salute umana, le interazioni tra l’atmosfera e l’ecosistema e la formazione delle nuvole. “È così dinamico, lo spazio è l’unico modo per farlo”, ha aggiunto Andy Sayer, scienziato atmosferico di Pace.

L’IMPORTANZA DI STUDIARE GLI OCEANI

“Pace migliorerà profondamente la nostra comprensione su come funzionano i nostri oceani e su come sono collegati al più ampio sistema Terra e ai cambiamenti climatici”, ha illustrato Karen St. Germain, direttrice della divisione Scienze della Terra della NASA, in un briefing del 4 febbraio riguardo alla missione.

D’altronde “Gli oceani costituiscono il 70% del nostro pianeta”, ha proseguito St. Germain sottolineando che “L’impatto che gli oceani hanno sulle nostre vite è enorme, eppure gli oceani sono una delle parti della Terra meno conosciute.”

Per mettere davvero questo dato in prospettiva, secondo la National Oceanic and Atmospheric Administration (NOAA), abbiamo esplorato solo il 5% dell’oceano, segnala Space.com. Abbiamo appena scalfito la superficie di ciò che potrebbe essere nascosto nelle acque del nostro pianeta. “Ciò significa che il 95% dei nostri oceani è sconosciuto”, secondo l’organizzazione.

LA DURATA

Infine, la durata della missione Pace è prevista di tre anni, ma St. Germain ha dichiarato che la Nasa si aspetta che la missione duri più a lungo, con abbastanza materiali di consumo come il propellente per il veicolo spaziale per funzionare per almeno un decennio. “Speriamo in una lunga vita per Pace”.

 

 

Articolo aggiornato il 7 febbraio 2024 ora 9:30

Back To Top