skip to Main Content

Wall Street Journal Vaccinio Moderna

Perché Trump benedice l’operazione tra At&t e Time Warner

Tutte le ultime novità anche politiche sulla fusione tra At&t e Time Warner. IL VIA LIBERA DI TRUMP L’amministrazione Trump non ricorrerà in appello contro la decisione favorevole alla fusione tra At&t e Time Warner. Lo ha reso noto il dipartimento di giustizia americano, spianando cosi’ la strada a una rapida conclusione dell’operazione da 85,4 miliardi…

Tutte le ultime novità anche politiche sulla fusione tra At&t e Time Warner.

IL VIA LIBERA DI TRUMP

L’amministrazione Trump non ricorrerà in appello contro la decisione favorevole alla fusione tra At&t e Time Warner. Lo ha reso noto il dipartimento di giustizia americano, spianando cosi’ la strada a una rapida conclusione dell’operazione da 85,4 miliardi di dollari destinata a rivoluzionare l’intera industria dei media e delle telecomunicazioni.

LA TEMPISTICA

Martedì era stato un giudice federale a sentenziare come le nozze tra At&t e Time Warner, osteggiate dall’amministrazione Trump, siano legali. Per questo nessuna condizione è stata posta per portare a termine la fusione, con l’accordo che a questo punto potrebbe essere completato già nella giornata di oggi.

COSA POTEVA FARE LA CASA BIANCA

Il governo aveva l’opzione di ricorrere in appello e di chiedere una domanda di sospensione dell’operazione, ma il giudice federale si era espressamente espresso contro questo tipo di decisione.

LO SCENARIO

At&t dunque si appresta a mettere le mani su HBO ma anche sulla Cnn, tv criticata da Donald Trump e avversaria del colosso di Rupert Murdoch, amico della famiglia Trump.

LA MOSSA DI COMCAST

Intanto Comcast ha lanciato la sfida a Walt Disney e offre 65 miliardi di dollari in contanti per gli asset di Fox, con un affondo che conferma il fermento nell’industria dei media, rivoluzionata dall’ascesa di colossi come Amazon e Netflix.

I DETTAGLI DELL’OPERAZIONE

Sul piatto Comcast ha messo ben 65 miliardi di dollari, rilanciando su un’offerta già fatta qualche mese fa di 60 miliardi in azioni, ma rifiutata da Murdoch. Basteranno 5 miliardi di dollari in più per conquistare gli asset televisivi e cinematografici di 21st Century Fox?

LE PROSPETTIVE

Difficile dirlo, perché Fox è già in trattativa con Disney, che ha offerto sei mesi fa “solo” 52,4 miliardi di dollari in azioni): il 19% in meno di Comcast. E nonostante questo, la 21st Century Fox sembrava aver scelto Disney.
L’azienda media aveva convocato per il 10 luglio, secondo quanto si legge su Reuters, un’assemblea degli azionisti per votare la vendita a Walt Disney Company per 52.4 miliardi di dollari. L’obiettivo di Disney è quello di rafforzare la propria offerta di prodotti per competere contro i rivali (in streaming) Netflix e Amazon e lanciare un proprio servizio di streaming video.

Back To Top