skip to Main Content

Microsoft Synthetaic

Perché Microsoft si allea con la startup di AI Synthetaic (che tracciò il pallone spia cinese)

Microsoft ha annunciato una partnership per fornire risorse di cloud computing a Synthetaic. La startup ha tracciato in modo indipendente il percorso del pallone spia cinese attraverso gli Stati Uniti prima che fosse abbattuto.

Microsoft sigla una nuova partnership con la startup di AI Synthetaic, specializzata nell’analisi dei dati geospaziali.

In base all’accordo quinquennale annunciato il 29 agosto, il colosso tecnologico di Redmond fornirà a Synthetaic l’accesso a quasi 1 milione di ore (circa 114 anni) di risorse di calcolo cloud di Microsoft Azure.

La società con sede nel Wisconsin ha affermato che rafforzerà il suo software Rapid Automatic Image Categorization, o RAIC, creato sul cloud Microsoft Azure, che consente agli utenti di estrarre vaste raccolte di foto e altri elementi visivi per elementi specifici.

Le immagini dall’alto rappresentano una risorsa di crescente importanza, a cui governi, analisti e hobbisti attingono per monitorare i rispettivi ambienti circostanti. Negli ultimi mesi le società di immagini satellitari hanno guadagnato grande attenzione. Loro immagini satellitari hanno ricoperto infatti un ruolo fondamentale nella copertura stampa della guerra in Ucraina.

Tutti i dettagli.

L’ACCORDO TRA MICROSOFT E SYNTHETAIC SUL CLOUD

Synthetaic lavorerà con Microsoft Azure Space su “nuove soluzioni per elaborare immagini geospaziali, statiche e video per la sicurezza nazionale, la risposta alle catastrofi e le operazioni ambientali e di sostenibilità”, ha affermato Corey Jaskolski, fondatore e ceo di Synthetaic.

COSA FA LA STARTUP DI ANALISI DATI GEOSTAZIONARI

All’inizio dell’anno Synthetaic è salita alla ribalta dopo aver utilizzato l’intelligenza artificiale e l’archivio di immagini satellitari di Planet Labs per tracciare in modo indipendente il percorso del pallone spia cinese attraverso gli Stati Uniti prima che fosse abbattuto.

IN TRATTATIVE CON L’AIR FORCE PER LO STRUMENTO RAIC

Come ricorda C4ISRNET, in un’intervista alla testata rilasciata lo scorso maggio Jaskolski ha dichiarato che Synthetaic aveva già diversi clienti governativi. Inoltre la società era in trattative con l’Air Force “sul tentativo di utilizzare RAIC su cose come i dati dei droni MQ-9” secondo il ceo Jaskolski. Con una gittata di 1.800 chilometri e la possibilità di raggiungere i 15mila metri di altitudine l’MQ-9 ‘Reaper’, originariamente conosciuto come Predator B, è un “aeromobile a pilotaggio remoto” sviluppato dalla statunitense General Atomics Aeronautical Systems (GA-ASI).

A DISPOSIZIONE DELLE AGENZIE GOVERNATIVE

Grazie alla partnership con Microsoft, lo strumento di analisi dei dati RAIC sarà messo a disposizione delle agenzie governative attraverso Microsoft Azure Government Cloud.

“Le agenzie possono sfruttare l’intelligenza artificiale soddisfacendo al tempo stesso gli elevati standard di sicurezza e conformità necessari per i dati governativi sensibili” ha spiegato nella nota Microsoft. “L’intelligenza artificiale ha il potere di sbloccare un’enorme quantità di informazioni e approfondimenti nell’enorme quantità di dati raccolti dai governi e dalle organizzazioni di tutto il mondo”, ha affermato Jason Zander, vicepresidente esecutivo delle missioni strategiche e delle tecnologie di Microsoft.

“Attraverso questa partnership con Synthetaic, stiamo combinando i nostri ultimi progressi nel campo dell’intelligenza artificiale con i loro strumenti di analisi dei dati per aiutare ad espandere la nostra comprensione del nostro mondo”, ha concluso Zander.

Back To Top