Innovazione

Perché Linux batte Windows

di

L’articolo di Giordano Alborghetti (LibreItalia e The Document Foundation) 

Ma perché mi devo complicare la vita? Perché devo installare Linux? Io con il mio sistema operativo mi trovo benissimo, lo conosco da anni, se cambio devo ricominciare tutto da capo!

Queste sono alcune domande che mi rivolgono le persone quando parlo di Linux. Iniziamo in punta di piedi addentrandoci di più in questo bellissimo mondo.

Prima di tutto una differenza sostanziale: quando acquistate un computer con “dentro” Windows troverete pochissimi programmi al suo interno, mentre invece in Linux si parla di distribuzioni, ovvero il sistema operativo è Linux, ma la distribuzione, che può essere Debian, Ubuntu, Mint, Suse, solo per fare alcuni nomi, è un insieme di programmi che sono già all’interno della distribuzione stessa; ovvero quando la installerete avrete già un programma per navigare in internet, per la posta elettronica, per scrivere, per ascoltare la musica, ecc.

L’altro grosso vantaggio è che non avrete bisogno di un programma antivirus, questo perché è molto difficile, non impossibile, prendere virus con Linux. Un punto di forza è la stabilità. Ovvero dimenticatevi le famose schermate blu con scritto “errore irreversibile”, dimenticatevi i tempi biblici per gli aggiornamenti, incrociando le dita quando riavviate il sistema che vada tutto bene. Tutto questo con Linux è praticamente impossibile. Perché nel mondo Linux tutti i programmi già installati nella “distro” sono stati controllati prima per cui non mettono a rischio la stabilità del sistema, nell’altro mondo è esattamente il contrario.

Linux è intuitivo, i vari programmi sono divisi già dall’inizio per aree tematiche. Ovvero LibreOffice lo troverete nella sezione “ufficio”, Firefox nella sezione “Internet” un programma per ascoltare la musica in “audio-video”, ecc. Semplice no?

La foto che vedete sopra è un esempio del menù di Linux Mint come potete vedere è semplice, non bisogna partire da zero, se usate già Firefox, LibreOffice, VLC (programma per ascoltare la musica o vedere film) Gimp (programma per fotoritocco simile a Photoshop) siete già a buon punto. Si chiamano programmi multipiattaforma, ovvero li trovate uguali in tutti i sistemi operativi, Linux, Mac, Windows, Android, Iphone. Alla prossima puntata.

Giordano Alborghetti

Zafferanonews

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra mailing list per ricevere la nostra newsletter

Iscrizione avvenuta con successo, ti dovrebbe arrivare una email con la quale devi confermare la tua iscrizione. Grazie, il tuo Team Start Magazine

Errore

Articoli correlati