Innovazione

Parte Spin, il programma a sostegno delle startup innovative del Sud

di

SPIN

Se il popolo degli startupper attende ancora il fondo di investimenti promesso da Luigi Di Maio del quale, con la caduta del governo gialloverde, si è persa ogni traccia (sembra che passerà dal Mise al nuovo ministero per l’Innovazione di Paola Pisano), aggiungendo ulteriore ritardo alla sua partenza slittata già innumerevoli volte, da Invitalia parte comunque un nuovo programma volto a favorire l’imprenditoria nelle aree depresse: Spin.

COS’È SPIN

Spin, acronimo di Scaleup Program Invitalia Network, è il programma di Invitalia (società 100% Mef) dedicato allo sviluppo imprenditoriale di Pmi innovative, startup innovative e spinoff universitari con sede operativa in Basilicata, Calabria, Campania, Puglia e Sicilia. È la prima volta che viene concesso anche alle startup e agli spinoff universitari di usufruire dei servizi ELITE, società del gruppo London Stock Exchange.

LE DUE FASI DEL PROGRAMMA

Il percorso prevede due fasi: nella prima, 250 imprese parteciperanno a un innovativo programma di sviluppo imprenditoriale digitale con l’assegnazione di un tutor, l’accesso ad una piattaforma di servizi, l’utilizzo di un tool di self-assessment, un report sul posizionamento competitivo, l’accesso a iniziative di networking e di open innovation. Nella seconda parte, le migliori 50 imprese selezionate da Invitalia accederanno a un’edizione avanzata del programma ELITE, con un percorso di alta formazione orientato alla crescita, all’open innovation e al funding.

COME ISCRIVERSI

Per accedere al programma, la domanda si presenta esclusivamente online sul sito di Invitalia. Spin sarà presentato con un roadshow promozionale in 7 tappe e toccherà le regioni coinvolte. Dopo le tappe a Catania, Palermo, Napoli, Brindisi, il 9 ottobre sarà la volta di Bari, l’11 ottobre arriverà a Potenza e il 14 ottobre il tandem Cosenza/Rende. In ogni tappa saranno invitati casi di successo imprenditoriale. Infine incontri one to one fra le aziende e gli esperti di Invitalia e di ELITE per approfondire le opportunità offerte dal progetto e, soprattutto, favorire l’accesso al programma Spin.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra mailing list per ricevere la nostra newsletter

Iscrizione avvenuta con successo, ti dovrebbe arrivare una email con la quale devi confermare la tua iscrizione. Grazie, il tuo Team Start Magazine

Errore

Articoli correlati