skip to Main Content

Olivetti

Tutte le novità per Olivetti (Tim)

Olivetti, società di big data del Gruppo Tim, ha annunciato l'evoluzione in società benefit. Ecco cosa cambia.

 

Olivetti, società del gruppo Tim che si occupa di Internet delle cose (IoT) e big data, ha ampliato il suo oggetto sociale ed è diventata una società benefit, ovvero – si legge nel comunicato – “impresa innovativa impegnata a operare in modo sostenibile e trasparente nell’interesse della collettività”.

CHE COSA SONO LE SOCIETÀ BENEFIT

Si chiamano società benefit quelle aziende che non perseguono solamente il profitto, ma anche specifiche finalità di bene comune, con l’obiettivo di generare valore per i cittadini, le imprese e le realtà produttive del Paese. Sono state introdotte in Italia nel 2016.

COSA CAMBIA PER OLIVETTI

Per diventare società benefit, Olivetti ha modificato il proprio statuto. Nel comunicato del Gruppo Tim si parla di un “importante risultato” per l’azienda, “che rafforza l’impegno di promuovere la digitalizzazione del Paese in modo innovativo e in linea con gli obiettivi di sostenibilità” dell’intera società madre.

Diventando società benefit, Olivetti si impegna a contribuire alla creazione di una società digitalizzata e sostenibile, attenta alla tutela degli ecosistemi, dei dipendenti e delle comunità di riferimento.

– Leggi anche: Smart city, cosa farà Tim con Mindicity acquisita da Olivetti

IL CONTRIBUTO DI NATIVA

Nel suo percorso di trasformazione, Olivetti è stata supportata da Nativa, una società che – si legge sul sito ufficiale – accompagna le aziende “in una radicale evoluzione del proprio business, attraverso l’ispirazione umana e strumenti potenti” verso modelli di economia rigenerativa.

“Un’azienda adotta un paradigma rigenerativo”, spiega Nativa, “quando capisce che il suo futuro dipende dalla capacità di creare più valore di quello che estrae dall’esterno per funzionare”.

LE PAROLE DELL’AMMINISTRATORE DELEGATO

Quang Ngo Dinh, amministratore delegato di Olivetti dal settembre 2021, ha dichiarato che “le società benefit costituiscono una community di aziende orientata all’affermazione e diffusione di un paradigma di business più evoluto e sostenibile, in termini di impatto sia sociale sia ambientale”.

“Olivetti ha deciso di intraprendere questo percorso, in cui tutti i dipendenti saranno coinvolti”, ha aggiunto.

Back To Top