skip to Main Content

Tim

Smart city, cosa farà Tim con Mindicity acquisita da Olivetti

Olivetti, digital company per le soluzioni IoT del Gruppo Tim, rileva da fabbricadigitale Srl il ramo d’azienda Mindicity specializzato nelle piattaforme tecnologiche. Ecco perché   Tim punta sulle smart city. Olivetti – digital company per le soluzioni IoT del Gruppo Tim – acquisisce Mindicity da fabbricadigitale Srl, ramo d’azienda specializzato in piattaforme tecnologiche per la…

 

Tim punta sulle smart city.

Olivetti – digital company per le soluzioni IoT del Gruppo Tim – acquisisce Mindicity da fabbricadigitale Srl, ramo d’azienda specializzato in piattaforme tecnologiche per la gestione delle città del futuro.

In questo modo, il gruppo tlc guidato da Pietro Labriola rafforza l’offerta Tim Urban Genius, la soluzione pensata per consentire alle Amministrazioni locali di adottare un modello di città intelligente e sostenibile.

“L’operazione che annunciamo oggi rappresenta una pietra miliare della nuova strategia di Gruppo a supporto dell’offerta ad alto valore aggiunto pensata per i Grandi clienti e la Pubblica Amministrazione” commenta Elio Schiavo, Chief Enterprise and Innovative Solutions Officer di Tim. “L’obiettivo che perseguiamo è semplice: vogliamo offrire ai nostri clienti una gamma completa di servizi e soluzioni digitali, facendo leva sull’unicità delle nostre competenze. Mi riferisco alle tecnologie in house, ovvero Cloud, Security e IoT, e alla nostra catena del valore che è la più completa tra gli operatori del settore. Con queste leve saremo in grado di dare tutto il nostro supporto per accelerare la transizione digitale delle imprese in Italia” ha concluso Schiavo.

Tutti i dettagli.

LA STRATEGIA DI TIM CON L’ACQUISIZIONE DI MINDICITY

L’acquisizione fa seguito alla collaborazione già avviata su progetti di successo quali la Smart Control Room di Venezia. Inoltre, permette a Tim di ampliare il portafoglio di soluzioni e le competenze necessarie per garantire un servizio end-to-end in ambito urbano.

IN LINEA CON LE RECENTI OPERAZIONI

L’operazione, in linea con la partnership industriale avviata con Seco e con la recente acquisizione di Staer Sistemi da parte di Olivetti, rappresenta una tappa importante del percorso del Gruppo Tim per il consolidamento della leadership nell’offerta di soluzioni IoT per la realizzazione delle città italiane del futuro, sottolinea la nota del gruppo.

COS’È URBAN GENIUS

Tim Urban Genius offre una piattaforma di intelligenza urbana che permette la raccolta, l’analisi e la correlazione di dati e informazioni utili per supportare i processi decisionali delle pubbliche amministrazioni. La soluzione consente, ad esempio, di pianificare e ottimizzare i servizi in ambiti prioritari quali la mobilità, la sicurezza e la valorizzazione del patrimonio turistico, implementare e misurare le iniziative di transizione ambientale, effettuare analisi predittive in tempo reale e prevenire e gestire le emergenze.

I NUMERI DELLE SMART CITY SECONDO IL POLIMI

Infine, con questa operazione Tim punta a cogliere tutte le opportunità di un settore in forte crescita. Secondo le recenti stime dell’Osservatorio Smart City della School of Management del Politecnico di Milano, il 33% dei comuni italiani vuole investire nelle città intelligenti entro il 2024, anche sulla spinta del Pnrr che prevede oltre 10 miliardi di euro di finanziamenti dedicati all’interno delle diverse missioni.

Back To Top