skip to Main Content

Netflix si allea con Ubisoft per spingere sui videogame

Netflix Ubisoft

Il gigante dello streaming lancerà tre nuovi giochi per dispositivi mobili il prossimo anno basati sui successi popolari dell’azienda francese.

Assassin’s Creed, Valiant Hearts e The Mighty Quest di Ubisoft arriveranno per gli utenti Netflix su iOS e Android.

Il 10 settembre il servizio di streaming con sede in California ha annunciato una partnership con Ubisoft, il più grande produttore di videogiochi francese noto per lo sviluppo di Assassin’s Creed, per lanciare tre nuovi giochi per dispositivi mobili.

La mossa arriva quando Netflix tenta di accelerare la crescita della sua unità di gioco in mezzo a un rallentamento nel business dello streaming dell’azienda. E non è l’unica sfida per la popolare piattaforma di videostreaming. Netflix collaborerà infatti con Microsoft per offrire un abbonamento al suo servizio di video streaming supportato dalla pubblicità. Netflix ha preso questa decisione dopo un primo trimestre deludente, con la perdita di abbonati per la prima volta in 10 anni, e dopo anni di resistenza contro l’idea di diffondere pubblicità.

E anche nel settore gaming, la concorrenza è accesa. I gruppi Big Tech tra cui Amazon, Meta, proprietario di Facebook, Google e Apple hanno tutti intensificato i loro investimenti nei videogiochi negli ultimi anni, in lizza per diventare il “Netflix dei giochi”, segnala il Financial Times.

Tutti i dettagli.

LA PARTNERSHIP TRA NETFLIX E UBISOFT

Netflix e Ubisoft hanno annunciato lo sviluppo di tre giochi per dispositivi mobili basati su alcuni dei franchise videoludici dell’azienda francese. Saranno disponibili per gli utenti Netflix a partire dal 2023. Svelati per la prima volta in occasione dell’annuale evento digitale di Ubisoft, l’Ubisoft Forward, i tre giochi espanderanno gli universi di Valiant Hearts, Mighty Quest e Assassin’s Creed, e saranno disponibili sui dispositivi mobili in esclusiva per i membri di Netflix di tutto il mondo senza pubblicità o acquisti in-app.

In questo modo, Ubisoft potrà attingere a un nuovo pubblico e sperimentare nuovi formati per i titoli esistenti. Sempre la scorsa settimana, Ubisoft ha annunciato che il colosso tecnologico cinese Tencent investirà 297,3 milioni di dollari nel produttore di videogiochi francese. L’accordo valuta lo sviluppatore francese a quasi 10 miliardi di dollari.

Riguardo alla partnership con Netflix, non sono stati annunciati invece dettagli sul valore dell’operazione.

L’INGRESSO DELLA POPOLARE PIATTAFORMA STREAMING NEL GAMING

La società di video streaming guidata da Reed Hastings ha fatto il suo ingresso nel settore dei videogames lo scorso autunno e ogni mese aggiunge nuovi giochi al suo catalogo. Attualmente, i titoli sono gratuiti e non includono acquisti in-app. Come sottolinea TechCrunch, Netflix vede i giochi come un mezzo per far crescere e mantenere la sua base di abbonati esistente e, considerando che la società ha perso quasi un milione di abbonati, non è difficile capire perché l’azienda voglia investire in più giochi.

Tuttavia, è dura convertire i circa 220 milioni di abbonati in giocatori regolari. Secondo la società di market intelligence Apptopia, ci sono circa 1,9 milioni di utenti attivi giornalieri dei giochi per dispositivi mobili di Netflix e sono stati installati 28 milioni di volte. Al contrario, King, un famoso editore di giochi che produce Candy Crush, ha circa 30 milioni di utenti attivi al giorno, riporta il Ft.

UN RALLENTAMENTO DEL SETTORE VIDEOGAME?

Infine, la spinta di Netflix con i videogames arriva durante un più ampio rallentamento nel settore dei giochi, con produttori di console, editori di videogiochi e produttori di chip di gioco che hanno segnalato un indebolimento delle vendite e del coinvolgimento negli ultimi mesi. Proprio scorsa settimana, la società Snap, proprietaria del social media Snapchat, ha annunciato che avrebbe licenziato il 20% del suo staff di oltre 6.000 dipendenti e — tra altri provvedimenti — sospeso i suoi piani di gaming.

 

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra mailing list per ricevere la nostra newsletter

Iscrizione avvenuta con successo, ti dovrebbe arrivare una email con la quale devi confermare la tua iscrizione. Grazie da EnergiaOltre!

Errore

Back To Top

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra mailing list per ricevere la nostra newsletter

Iscrizione avvenuta con successo, ti dovrebbe arrivare una email con la quale devi confermare la tua iscrizione. Grazie da EnergiaOltre!

Errore