La pubblicità è un’industria pro-ciclica e un indicatore anticipatore dell’economia perché le aziende si apprestano ad aumentare i loro budget di marketing se migliorano le loro prospettive sull’economia. Gli utili di Alphabet e Meta sono migliorati grazie ad un rimbalzo della spesa pubblicitaria e da una prospettiva macro: questo suggerisce che l’economia potrebbe iniziare ad accelerare nei prossimi 3-6 mesi.
COME VA LA PUBBLICITÀ PER ALPHABET (GOOGLE)
L’attività principale di Alphabet, Google, ha riportato entrate pubblicitarie migliori del previsto a $ 54,6 miliardi rispetto i $ 53,8 miliardi stimati e ha realizzato il suo primo utile operativo nel suo business cloud, segnando un importante punto di svolta per l’azienda che è fino ad ora era stata terribilmente in ritardo sulla redditività rispetto ai suoi concorrenti AWS di Amazon e Azure di Microsoft.
Alphabet ha annunciato un programma di riacquisto da 70 miliardi di dollari indicando che il management considera prospettive positive e in miglioramento. La società ha affermato che le nuove tecnologie di intelligenza artificiale potrebbero inoltre aggiungere valore alla sua attività pubblicitaria.
META, LA GRANDE VINCITRICE
Meta è stata finora la grande vincitrice tra le mega cap nella stagione degli utili del primo trimestre con i risultati che hanno superato le stime. Le entrate pubblicitarie del primo trimestre sono state di $ 28,1 miliardi rispetto i $ 26,8 miliardi stimati. Il sorprendente rimbalzo delle vendite di pubblicità digitale consente di continuare ad investire liquidità in attività speculative come l’intelligenza artificiale e la realtà virtuale.
Zuckerberg ha provato a spiegare come la tecnologia dell’intelligenza artificiale abbia già aiutato l’azienda a scegliere i giusti ‘video-brevi’, chiamati Reels, per i suoi utenti. Ha detto che Meta sta guadagnando di più proprio da questi Reels ed il tempo trascorso su Instagram è aumentato del 24%.