Innovazione

Messenger: la chat di Facebook si apre alle news

di

Facebook messenger

Messenger, la chat di Facebook, potrebbe presto ospitare le news. La novità sarà presentata alla prossima conferenza degli sviluppatori 

Facebook si aggiorna ancora. Anzi, Facebook aggiorna ancora Messenger: la chat del famosissimo social network, potrebbe presto ospitare anche le news. Ad annunciare le prossime intenzioni di Mark Zuckerberg è Marketing Land: il sito svela che questa decisione è solo un primo passo verso l’attuazione del piano della società di far diventare il servizio di messaggistica qualcosa di separato dal social network e comprensivo di più servizi.

Come funzionerà il nuovo Messenger?

Secondo le indiscrezioni, Mark Zuckerberg e i suoi stanno studiando un software che permetterebbe agli sviluppatori di creare un ‘chatbot’, un programma che genera contenuti in automatico, all’interno della chat. Secondo il progetto, gli utenti riceverebbero su Messenger estratti di storie, con un rimando al link della notizia principale sul sito della testata giornalistica. A testare la novità, che sarà presentata ufficialmente (secondo i rumors) il prossimo 12 e 13 Aprile alla prossima conferenza degli sviluppatori. dovrebbero essere proprio gli editori.

Facebook ha già sottoscritto accordi con alcune realtà editoriali per Instant Articles, con l’obiettivo di consentire agli utenti di leggere gli articoli di una testata, in forma multimediale e interattiva, direttamente all’interno del social network.

Facebook e WhatSapp

Mark Zuckerberg

Le altre novità di Messenger

Non solo news. La chat di Facebook dovrebbe vantare presto il supporto SMS e il multi account.

Messenger permetterà di inviare Sms, che potremo distinguere dalla Chat grazie ad un colore differente (viola e non blu). Sempre secondo i rumors, le conversazioni SMS e Chat Messenger effettuate dall’utente con lo stesso destinatario rimarranno indipendenti, rendendo difficile la ricostruzione delle conversazioni complete.

Il supporto di account multipli consentirà agli utenti di aggiungere più account a Facebook Messenger, così come già avviene per applicazioni come Twitter o Instagram. Ma se è vero che su queste ultime due app qualcuno possiede più account con funzioni diverse, è vero anche che su Facebook con il proprio account utente è possibile gestire svariate pagine e leggere i diversi messaggi. Ci si chiede dunque l’utilità della funzione, dal momento che il social lega la registrazione ai propri dati anagrafici.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra mailing list per ricevere la nostra newsletter

Iscrizione avvenuta con successo, ti dovrebbe arrivare una email con la quale devi confermare la tua iscrizione. Grazie, il tuo Team Start Magazine

Errore

Articoli correlati