Innovazione

Mercato smartphone, addio giorni di gloria: la crescita rallenta

di

smartphone

Il Mercato degli Smartphone è saturo: la crescita a due cifre sembra essere solo un lontano ricordo

Il mercato degli Smartphone può dire addio alla crescita a due cifre che fino ad oggi è stata una costante. I giorni di gloria sono finiti, almeno per ora. O almeno, questo è quello che sostiene in un report sul settore Carolina Milanesi, direttrice del centro di ricerca Kantar Worldpanel Comtech. Il comparto, si legge nel report, è saturo.

Per comprendere meglio quanto diciamo, basta dare uno sguardo ai numeri. In Nord America, il 65% dei consumatori possiede uno smartphone, in Europa ben il 74% della popolazione possiede un telefono intelligente e in Cina la percentuale di chi si affida a questi dispositivi è del 72%. Si può migliorare, direbbe qualcuno: il settore può ancora crescere. Vero, ma i miglioramenti, secondo Carolina Milanesi, possono essere solo marginali. Chi ha uno smartphone è difficile che ne acquisti un altro.

smartphone

La crescita del settore può far leva su due direttrici: le vendite potrebbero aumentare solo se i produttori convincessero coloro che non possiedono uno smartphone a comprarlo o se spingessero coloro che già lo posseggono a comprare modelli sempre nuovi ed aggiornati. Un’impresa difficile dal momento che i prezzi di alcuni ultimi modelli sono davvero alti e non accessibili alle tasche di molti.

In Cina solo il 28% di coloro che possiedono uno smartphone, infatti, intende comprare il modello aggiornato nei prossimi 12 mesi. Negli Usa questa percentuale sale al 48%, mentre in Europa il 46% si dichiara intenzionato a sostituire il proprio telefono intelligente nel giro di un anno. Quali i modelli preferiti per chi si aggiorna? Gli upgraders di Stati Uniti e Cina scelgono l’iPhone, mentre in Europa, il primo posto appartiene a Samsung.

Ma anche le vendite di Samsung e di Apple sono destinate a calare: le case produttrici devono arrendersi al loro destino o tirar fuori un coniglio dal cilindro pur di non affondare.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra mailing list per ricevere la nostra newsletter

Iscrizione avvenuta con successo, ti dovrebbe arrivare una email con la quale devi confermare la tua iscrizione. Grazie, il tuo Team Start Magazine

Errore

Articoli correlati