skip to Main Content

Smartphone

Mercato smartphone, addio giorni di gloria: la crescita rallenta

Il Mercato degli Smartphone è saturo: la crescita a due cifre sembra essere solo un lontano ricordo Il mercato degli Smartphone può dire addio alla crescita a due cifre che fino ad oggi è stata una costante. I giorni di gloria sono finiti, almeno per ora. O almeno, questo è quello che sostiene in un…

Il Mercato degli Smartphone è saturo: la crescita a due cifre sembra essere solo un lontano ricordo

Il mercato degli Smartphone può dire addio alla crescita a due cifre che fino ad oggi è stata una costante. I giorni di gloria sono finiti, almeno per ora. O almeno, questo è quello che sostiene in un report sul settore Carolina Milanesi, direttrice del centro di ricerca Kantar Worldpanel Comtech. Il comparto, si legge nel report, è saturo.

Per comprendere meglio quanto diciamo, basta dare uno sguardo ai numeri. In Nord America, il 65% dei consumatori possiede uno smartphone, in Europa ben il 74% della popolazione possiede un telefono intelligente e in Cina la percentuale di chi si affida a questi dispositivi è del 72%. Si può migliorare, direbbe qualcuno: il settore può ancora crescere. Vero, ma i miglioramenti, secondo Carolina Milanesi, possono essere solo marginali. Chi ha uno smartphone è difficile che ne acquisti un altro.

smartphone

La crescita del settore può far leva su due direttrici: le vendite potrebbero aumentare solo se i produttori convincessero coloro che non possiedono uno smartphone a comprarlo o se spingessero coloro che già lo posseggono a comprare modelli sempre nuovi ed aggiornati. Un’impresa difficile dal momento che i prezzi di alcuni ultimi modelli sono davvero alti e non accessibili alle tasche di molti.

In Cina solo il 28% di coloro che possiedono uno smartphone, infatti, intende comprare il modello aggiornato nei prossimi 12 mesi. Negli Usa questa percentuale sale al 48%, mentre in Europa il 46% si dichiara intenzionato a sostituire il proprio telefono intelligente nel giro di un anno. Quali i modelli preferiti per chi si aggiorna? Gli upgraders di Stati Uniti e Cina scelgono l’iPhone, mentre in Europa, il primo posto appartiene a Samsung.

Ma anche le vendite di Samsung e di Apple sono destinate a calare: le case produttrici devono arrendersi al loro destino o tirar fuori un coniglio dal cilindro pur di non affondare.

Back To Top