skip to Main Content

Mercato Pc

Mercato Pc: rallenta il declino, grazie agli Usa

Il mercato pc è in declino, ma meno del previsto: le consegne dei computer nel secondo trimestre 2016 sono calate (solo) del 4,5% rispetto ad un anno fa Il declino del declino: potrebbe essere questa la frase che ben riassume l’andamento del mercato pc. Il declino c’è, i dispositivi sono stati rimpiazzati da tablet e…

Il mercato pc è in declino, ma meno del previsto: le consegne dei computer nel secondo trimestre 2016 sono calate (solo) del 4,5% rispetto ad un anno fa

Il declino del declino: potrebbe essere questa la frase che ben riassume l’andamento del mercato pc. Il declino c’è, i dispositivi sono stati rimpiazzati da tablet e smartphone (insomma, non serve più un pc per connettersi ad internet), ma è minore delle attese. È questo quello che emerge dai dati sulle consegne di computer nel secondo trimestre del 2016 pubblicati dalle società di ricerca Idc e Gartner, secondo cui a rallentare il declino del mercato dei pc è stata una ripresa della domanda negli Stati Uniti.

Secondo Idc, primo gruppo mondiale specializzato in ricerche di mercato, consulenza e organizzazione di eventi in ambito IT e TLC, le consegne di personal computer, nel secondo trimestre 2016, sono calate del 4,5% rispetto ad un anno fa. Un segno meno, vero, ma è meno peggio di quanto ci si aspettasse: -7,4%, secondo le stime precedenti.

Gartner, una società per azioni multinazionale leader mondiale nella consulenza strategica, ricerca e analisi nel campo dell’Information Technology, invece, sostiene che il calo trimestrale è stato pari a 5,2%, ma bisogna specificare che la società non tiene conto, nell’analisi, dei laptop Chromebook di Google.

mercato pc

Se i numeri delle due compagnie sul mercato pc, però, sono diversi, uguale invece è stata la sorpresa. Il declino è inferiore alle attese, ed entrambe sono concordi sul fatto che l’unico mercato tornato a crescere è quello statunitense: dell’1,4% per Gartner e del 4,9% per Idc. Dai numeri è possibile evidenziare che la spinta al mercato dei personal computer è data proprio dai laptop che sfruttano il sistema operativo di Big G.

Mercato Pc: Lenovo primo produttore a livello mondiale, ma vendite in calo

Lenovo si conferma principale produttore a livello globale, ma le consegne del leader nel settore hanno subito un calo di oltre il 2%. A seguire l’azienda cinese, come quote di mercato, Hp, Dell, Asus ed Apple.

Proprio la mela morsicata, secondo le stime di Idc, ha perso l’8,3% rispetto ad un anno fa (il 4,9% per Gartner). Secondo il rapporto, solo Lenovo ed Apple sono in perdita, mentre gli altri produttori sono in crescita. Apple sembra risentire più di tutti la pressione di un mercato è in declino.

Back To Top