Innovazione

La rinascita dei PC, HP presenta il nuovo Top di Gamma

di

pc

HP reinventa se stessa e il pc: presenta il nuovo top di gamma. Sarà ultrasottile e leggero, uno dei tentativi di risollevare un mercato che sembra ormai segnato dalla parola fine

Si vendono sempre meno pc. L’avvento dei tablet e degli smartphone, veri e propri computer, ha mandato in pensione i vecchi portatili. Certo, c’è chi preferisce ancora il vecchio portatile (possiamo aprire tutte le estensioni dei file o leggere un cd o dvd), ma che il mercato dei personal computer sia cambiato è ormai qualcosa che le case di produzione devono accettare. Lo scorso anno, sono stati venduti, secondo Gartner, una società di ricerca, 289 milioni di PC in tutto il mondo: le vendite hanno registrato un calo dell’8% rispetto al 2014.

Sempre più aziende si inventano e si rinnovano, cambiando anche il loro core business. È il caso di Apple, che dopo aver lanciato la propria azienda grazie ad Apple I e aver fatto la storia nel mondo dei computer (con il Macintosh) ha deciso di ampliare la gamma dei prodotti offerti, proponendo oltre ai suoi pc anche iPhone, iPad, iPod.

Dion Weisler, chief executive di HP Inc

Dion Weisler, chief executive di HP Inc

Come rinasce Hp, l’azienda dei pc?

C’è chi ai cari e vecchi portatili crede ancora e scegli di migliorare i propri prodotti, spingendosi oltre e puntando a top di gamma di fascia lata. Parliamo di Hp, che dopo essere stata fortemente in crisi, domani presenterà, al “Luxury” di Versailles il suo Ultrabook, destinato a lasciare il segno.

Obiettivo dell’azienda è diventare, grazie al nuovo dispositivo, leader della categoria portatili per influenza e innovazione. Sarà, o meglio è, il dispositivo più sottile e leggero sul mercato (è inferiore ai 12.4 mm di EliteBook Folio), con uno schermo, secondo quanto riportato dal New York Times, di 13.3 pollici.

Il nuovo Pc a firma Hp, però, non è per tutti: si tratta di un dispositivo destinato al settore business e sarà il rivale principale del nuovo e leggero  Dell Latitude 13 (personal computer destinato alle aziende).

Un piccolo numero del nuovo Top di Gamma sarà anche in oro e diamanti e sarà venduto al prezzo di 25.000 dollari. “Se ci si concentra sulla costruzione per la fascia alta, anche gli altri dispositivi migliorano”, ha affermato Dion Weisler, chief executive of HP Inc.

I nuovi dispositivi rappresenteranno la rinascita di un mercato che sembra essere destinato alla fine?

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra mailing list per ricevere la nostra newsletter

Iscrizione avvenuta con successo, ti dovrebbe arrivare una email con la quale devi confermare la tua iscrizione. Grazie, il tuo Team Start Magazine

Errore

Articoli correlati