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Leonardo, come vanno Elicotteri, Elettronica, Aeronautica e Spazio?

Leonardo

Che cosa emerge dalla relazione semestrale di Leonardo sugli andamenti dei principali settori di attività (Elicotteri, Elettronica, Aeronautica e Spazio)

Il gruppo Leonardo chiude il primo semestre con un utile netto di 177 milioni di euro, in crescita del 195% rispetto ai 60 milioni registrati nel primo semestre del 2020

I ricavi salgono del 7,9% da 5,87 a 6,34 miliardi, trainati dall’andamento dell’Elettronica per la Difesa e Sicurezza e degli Elicotteri, solo in parte attenuato dalla prevista riduzione in Aerostrutture che continua a risentire della flessione dei rate produttivi sul B787 e Atr.

Ecco di seguito i dettagli sull’andamento dei singoli comparti così come si evincono dal comunicato e dalla relazione semestrale di Leonardo.

ELICOTTERI

L’andamento del primo semestre del 2021 evidenzia, rispetto primo semestre del 2020, un buon livello di ordini ed una crescita dei Ricavi e dell’EBITA, pur in un contesto ancora caratterizzato dalla pandemia.

Ordini: In diminuzione per effetto dell’acquisizione, nel primo semestre del 2020, del citato ordine IMOS, in parte bilanciato da maggiori ordinativi in ambito Commercial.

Tra le principali acquisizioni del semestre si segnalano:

  • il secondo ordine di 36 elicotteri TH-73A (AW119) per la US Navy
  • il secondo atto aggiuntivo per il completamento delle attività di sviluppo e per la fornitura di n. 4 elicotteri di serie relativamente al programma NEES (Nuovo Elicottero da Esplorazione e Scorta) per l’Esercito Italiano
  • i contratti per la fornitura complessiva di n. 9 elicotteri AW139 destinati alla Saudi Royal Court

Ricavi: In crescita rispetto al primo semestre del 2020 per il ramp-up delle attività su taluni programmi militari/governativi, quali NH90 per il Qatar e TH-73A per la US Navy, oltre che per maggiori ricavi sulle linee AW189/AW149 e AW169.

EBITA: In aumento principalmente per effetto della migliore efficienza industriale, che nel primo semestre 2020 era stata condizionata dall’insorgere dell’emergenza COVID-19, mentre l’effetto dei maggiori volumi è controbilanciato da un diverso mix di attività, con conseguente lieve flessione del ROS.

ELETTRONICA PER LA DIFESA E SICUREZZA

Il primo semestre del 2021 è caratterizzato da un’ottima performance commerciale, con volumi di ricavi e redditività in crescita in tutte le aree di business sia della componente europea che in Leonardo DRS, conferma del trend di aumento della redditività anticipato nel primo trimestre.

Ordini: In significativo aumento rispetto al primo semestre del 2020. Tra le principali acquisizioni che hanno caratterizzato l’ottima performance commerciale dell’Elettronica Europa si evidenziano la fornitura di equipaggiamenti per due sottomarini U212 Near Future Submarines (NFS) che entreranno a far parte della flotta della Marina Militare Italiana a partire dal 2027 e, nell’ambito del più ampio programma Quadriga, l’ordine relativo alla fornitura di radar e dei sistemi di protezione aerea che equipaggeranno i 38 velivoli Eurofighter Typhoon destinati a sostituire i velivoli della Tranche 1 attualmente in dotazione al Ministero della Difesa tedesco. Inoltre, in ambito Cyber, si segnala l’ordine relativo alla Fase 4 del programma Sicote incentrato su soluzioni innovative per il supporto alle attività istituzionali dell’Arma dei Carabinieri e dello Stato Maggiore della Difesa. Per DRS si segnalano gli ulteriori ordini per la produzione dei sistemi modulari hardware denominati Mounted Family of Computer Systems (MFoCS) da installare sui veicoli da combattimento terrestre per il supporto alla manovrabilità e alla logistica per l’esercito degli Stati Uniti e l’ordine IM-SHORAD per fornitura iniziale di un Mission Equipment Package, da integrare sui veicoli pesanti di tipo striker e che consentirà di neutralizzare le minacce aeree a bassa quota incluso quelli a controllo remoto (droni).

Ricavi: In crescita rispetto al primo semestre del 2020 sia nella componente europea, che lo scorso anno aveva risentito dell’applicazione delle misure di contenimento del contagio da COVID19, che in Leonardo DRS se si esclude l’effetto sfavorevole del tasso di cambio USD/€.

EBITA: In aumento per effetto dei maggiori volumi e della migliore redditività rispetto a quanto registrato nel primo semestre del 2020 che aveva risentito, con particolare riferimento alla componente europea, dei primi effetti derivanti dall’applicazione delle misure di contenimento del contagio da COVID-19. Leonardo DRS, il cui risultato registra una marcata crescita nonostante l’effetto sfavorevole del cambio USD/€, conferma il trend di incremento della redditività già evidenziato nel primo trimestre.

AERONAUTICA

Il primo semestre del 2021 evidenzia un buon andamento della Divisione Velivoli e una performance della componente civile ancora pesantemente condizionata dagli effetti della pandemia, con volumi di produzione in sensibile calo nella Divisione Aerostrutture e livelli di consegne ancora bassi, seppur in ripresa rispetto al 2020, da parte del GIE-ATR.

Velivoli

Per i programmi militari della Divisone Velivoli sono state consegnate a Lockheed Martin n. 22 ali per il programma F-35 (n. 18 ali consegnate a giugno 2020).

Ordini: la Divisione ha registrato ordini superiori allo stesso periodo del 2020 grazie alla finalizzazione di significativi ordini export per i velivoli M-346.

Ricavi: maggiori volumi di produzione della Divisione Velivoli, in particolare sulla linea dei trainers M-346.

EBITA: per la Divisone l’effetto dei maggiori volumi e la migliore efficienza industriale rispetto al primo semestre del 2020 hanno determinato un incremento della redditività.

Aerostrutture

Dal punto di vista produttivo per la Divisione sono state consegnate n. 24 sezioni di fusoliera e n. 17 stabilizzatori per il programma B787 (nel 2020 consegnate n. 62 fusoliere e n. 40 stabilizzatori) e n. 7 consegne di fusoliere per il programma ATR (n. 16 nel primo semestre dello scorso anno).

Ordini: la Divisione ha risentito delle minori richieste da parte di tutti i principali clienti, ed in particolare dal consorzio GIE per il programma ATR, da Boeing (in particolare B787) e da Airbus (A220 e A321).

Ricavi: flessione della Divisione, che risente della riduzione dei rate produttivi sui programmi B787 e ATR.

EBITA: per la Divisione la prevista riduzione dei volumi di attività e la conseguente insaturazione dei siti produttivi hanno determinato un risultato in netto calo rispetto al primo semestre del 2020

GIE-ATR

EBITA: il consorzio GIE-ATR registra un risultato superiore a quello del 2020 grazie alle azioni di contenimento dei costi e all’incremento delle consegne (6 consegne nel 2021 rispetto ad una sola consegna del 2020).

SPAZIO

Il primo semestre del 2021 evidenzia un incremento del risultato rispetto allo stesso periodo dello scorso anno per effetto dei maggiori volumi di produzione e della migliore redditività nel segmento manifatturiero, la cui performance nel primo semestre del 2020 era stata condizionata anche dagli effetti del COVID-19. Il segmento dei servizi satellitari conferma il buon andamento dello scorso anno e registra risultati fondamentalmente in linea con lo stesso periodo del 2020. Oltre alla buona performance industriale, sul risultato del semestre influisce anche il rilevante beneficio economico registrato sulla componente italiana del business manifatturiero derivante dagli effetti del riallineamento del valore fiscale dell’avviamento, in adempimento alle agevolazioni previste dal Decreto “Misure urgenti per il sostegno e il rilancio dell’economia”.

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