Innovazione

Intel punta su intelligenza artificiale. E acquista Nervana System

di

Intel

Intel fa shopping: 350 milioni di dollari per acquisire Nervana System e puntare sull’intelligenza artificiale

Agosto di shopping per Intel, che ha acquisito, per 350 milioni di dollari, Nervana Systems: un acquisto strategico, che evidenzia la volontà del big dell’hi-tech di puntare tutto sull’intelligenza artificiale. A darne notizia è stato, in un post sul proprio blog, il CEO e cofondatore di Nervana Naveen Rao.

Perchè Intel ha acquisito Nervana System?

La startup Nervana System è specializzata in  deep learning, campo che prevede l’uso di strati di reti neurali per dar vita a Intellegenze artificifiali con capacità sempre più simili a quelle umane, in grado di elaborare una grandissima mole di dati, a grandissima velocità.

intelL’acquisizione potrebbe dunque allargare il core business del colosso tecnologico e rivoluzionare il suo futuro. Il Know How della startup, che come affermato dal ceo Naveen Rao, continuerà a sviluppare framework, piattaforme e hardware nel campo dell’intelligenza artificiale anche dopo la fusione con il Data Center Group di Intel, sarà utile al big tecnologico per accelerare gli algoritmi di deep learning.

“Applicheremo l’esperienza software di Nervana per ottimizzare ulteriormente l’Intel Math Kernel Library e la sua integrazione nei principali framework industriali”, ha affermato Diane Bryant, EVP e GM del Data Center Group.

“Intel non ha solamente comprato qualcosa che è sia più veloce che efficiente dal punto di vista energetico rispetto a Nvidia. Intel ha acquistato qualcosa che può vendere su schede, sistemi e persino supercomputer ai propri clienti e che supera tutto ciò che hanno Facebook, Google, Baidu o Microsoft“, ha commentato l’acquisizione Matt Ocko di Data Collective Managing Partner.

Con il contributo di Nervana, il colosso tecnologico potrà migliorare i prodotti Xeon e Xeon Phi nell’ambito dell’intelligenza artificiale.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra mailing list per ricevere la nostra newsletter

Iscrizione avvenuta con successo, ti dovrebbe arrivare una email con la quale devi confermare la tua iscrizione. Grazie, il tuo Team Start Magazine

Errore

Articoli correlati