Innovazione

Gsk (Glaxo) si vaccina con CuraVec

di

startup biomedicali curavec

Tutti i dettagli sull’investimento di GlaxoSmithKline nella tedesca CuraVec, che commercializza vaccini contro le pandemie

Un investimento strategico da oltre 130 milioni di sterline. La britannica GlaxoSmithKline entra nel capitale sociale della biotech tedesca CureVac. L’obiettivo è quello di sviluppare, produrre e commercializzare vaccini per combattere le pandemie future.

Tutti i dettagli.

L’ACCORDO

La casa farmaceutica britannica GlaxoSmithKline ha annunciato un investimento da 130 milioni di sterline (150 milioni di euro) nel produttore tedesco di vaccini CureVac. Secondo i termini dell’accordo, il colosso farmaceutico acquisterà una partecipazione di circa il 10% in CureVac.

Nell’accordo è previsto un pagamento anticipato in contanti di 104 milioni di sterline (120 milioni di euro) e un pagamento rimborsabile una tantum di 26 milioni di sterline (30 milioni di euro).

COLLABORAZIONE PER 5 VACCINI

L’accordo strategico tra Gsk e CuraVec prevede che le due aziende collaboreranno nella ricerca, nello sviluppo, nella produzione e nella commercializzazione di un massimo di cinque vaccini a base di mRNA e anticorpi monoclonali (mAbs) destinati ai patogeni delle malattie infettive. Tra i 5 vaccini non sono inclusi i programmi di ricerca Covid-19 mRNA e i vaccini antirabbici di CureVac.

CUREVAC

La società tedesca in cui investe la britannica Gsk è stata fondata nel 2000, con sede a Tubinga nella Germania sud occidentale, e oggi ha 400 dipendenti. Il principale azionista è il miliardario Dietmar Hopp, fra i fondatori del colosso Sap.

Quattro dei suoi prodotti sono in fase I.

GSK

Quotata alle borse di Londra e New York, GSK è un’azienda farmaceutica britannica che nel 2019 ha fatturato 33,75 miliardi di euro. L’azienda, si legge sul sito, è impegnata in tre principali aree di attività globali, che ricercano, sviluppano e producono rispettivamente farmaci, vaccini e prodotti innovativi per la salute non soggetti a prescrizione.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra mailing list per ricevere la nostra newsletter

Iscrizione avvenuta con successo, ti dovrebbe arrivare una email con la quale devi confermare la tua iscrizione. Grazie, il tuo Team Start Magazine

Errore

Articoli correlati