Google investirà 1 miliardo di dollari per costruire un centro dati in Thailandia, che servirà a sostenere la domanda di servizi di cloud computing e di intelligenza artificiale nel Sud-est asiatico.
NON SOLO GOOGLE: ANCHE MICROSOFT INVESTE IN UN CENTRI DATI IN THAILANDIA
Google non è l’unica grande compagnia tecnologica statunitense ad aver puntato sulla Thailandia: lo scorso maggio anche Microsoft aveva annunciato l’apertura di un centro dati nel paese – il primo nella regione – per potenziare l’offerta di servizi cloud. L’allora primo ministro Srettha Thavisin dichiarò che la struttura rientrava nei piani della Thailandia per diventare un polo dell’economia digitale.
14.000 POSTI DI LAVORO ALL’ANNO
L’investimento di Google, secondo uno studio di Deloitte, sosterrà la creazione di 14.000 posti di lavoro all’anno fino al 2029 e darà un contributo di 4 miliardi di dollari all’economia nazionale. Il data center sorgerà nel distretto industriale di Chonburi, nella parte centro-meridionale del paese; Google aprirà anche – nella capitale Bangkok – una struttura dedicata alla fornitura di servizi cloud al settore pubblico e ai privati.
NON SOLO THAILANDIA: PERCHÉ LE BIG TECH PUNTANO SUL SUD-EST ASIATICO
Oltre a essere una regione molto rilevante per la manifattura tecnologica, il Sud-est asiatico – con i suoi 675 milioni di abitanti circa – è considerato un’area dall’elevato potenziale di domanda di servizi digitali: è per questo che Google e Microsoft – ma anche Amazon, con un progetto da 9 miliardi – stanno spendendo cifre miliardarie per la realizzazione di centri dati e strutture simili in Thailandia, Indonesia, Malaysia e Singapore, in particolare.
Ruth Porat, responsabile degli investimenti di Alphabet e Google, ha dichiarato a Bloomberg che la società sta “investendo in cloud region, centri dati e cavi sottomarini in tutta la regione […] per portare l’infrastruttura cloud più vicina alle persone e alle organizzazioni di qui”. Il primo ministro della Thailandia, Paetongtarn Shinawatra, ha detto invece che l’investimento di Google “accelererà lo sviluppo di servizi digitali innovativi e, a sua volta, sbloccherà delle opportunità economiche”.
Stando a un rapporto del 2023 di e-Conomy Sea, citato da Cnbc, l’economia digitale della Thailandia è la seconda più grande del Sud-est asiatico e si prevede che raggiungerà un valore di 50 miliardi di dollari entro il 2025.