skip to Main Content

Gemini

Perché Google ha sospeso le immagini con Gemini

Google ha sospeso la generazione di immagini tramite Gemini dopo molte segnalazioni di errori storici. Tutti i dettagli.

Google ha sospeso temporaneamente la generazione di immagini con l’intelligenza artificiale tramite Gemini, il suo grande modello linguistico. L’azienda ha spiegato di aver preso questa decisione a seguito dell’aumento delle segnalazioni di utenti che hanno segnalato errori a seguito della creazione di immagini che rimandano a episodi storici.

COSA È SUCCESSO CON GEMINI

Più nello specifico, Gemini ha generato immagini di politici americani e di soldati tedeschi della Seconda guerra mondiale impossibili per etnia e genere: nazisti neri e asiatici, ad esempio, oppure donne senatrici negli Stati Uniti dell’Ottocento.

“Le AI sarebbero troppo ‘woke’ e questa sarebbe la prova, si legge in molte animate discussioni sui social. ‘I nazisti visti da Netflix o da Disney’, per citare le due piattaforme che più di tutte negli anni sono finite vittime di polemiche per le loro scelte inclusive nei cast”, ha scritto il Corriere della Sera, riportando alcune critiche all’intelligenza artificiale di Google.

LE DICHIARAZIONI DI GOOGLE

“Siamo consapevoli che Gemini offra inesattezze in alcune rappresentazioni storiche della generazione di immagini”, ha dichiarato Google in una nota. “Siamo al lavoro per risolvere il problema”.

Jack Krawczyk, Senior Director of Product di Gemini, ha detto che “i contesti storici hanno più sfumature e ci adatteremo ulteriormente per conformarci”.

SERVIZIO SOSPESO FINO AL RILASCIO DI UNA NUOVA VERSIONE

La generazione di immagini raffiguranti persone su Gemini verrà dunque sospesa fino al rilascio di una nuova versione migliorata: la funzionalità era stata introdotta a inizio febbraio.

Back To Top