skip to Main Content

Smartphone Google Facebook

Google, ricerche anche offline

Google avvierà le ricerche fatte dagli utenti anche in momenti in cui la connessione non è buona Ricerche Google anche offline. Il gigante di Mountain View ha deciso di migliorare la ricerca in rete da dispositivi mobili, anche per i momenti in cui la connessione a internet è intermittente o debole, rendendo disponibile un sistema…

Google avvierà le ricerche fatte dagli utenti anche in momenti in cui la connessione non è buona

Ricerche Google anche offline. Il gigante di Mountain View ha deciso di migliorare la ricerca in rete da dispositivi mobili, anche per i momenti in cui la connessione a internet è intermittente o debole, rendendo disponibile un sistema che fa effettuare ricerche sul motore di Big G anche “offline”. Ma attenzione, se è vero che la ricerca parte, è anche vero che i risultati saranno solo visualizzabili solo quando l’utente torna connesso. La novità è disponibile nell’ultima versione dell’app di Google per Android.

google cloudFacciamo attenzione. Come spiega Google sul suo blog, il sistema non funziona in assenza totale di internet, ma permette di inoltrare richieste anche nei momenti “offline”. Il motore, dunque, raccoglie le richieste, le processa erestituisce i risultati quando torna la connessione, avvisando l’utente.

Il meccanismo ha l’unico obiettivo di velocizzare i tempi quando si cerca qualcosa dal telefonino con la copertura di rete che va e viene. Fino ad oggi, infatti, l’utente doveva riavviare la ricerca una volta tornati online.

Il gruppo di Mountain View, comunque, assicura tutti sulla qualità dei dati scaricata e per la durata della batteria del dispositivo. Il sistema, infatti, non impegna più risorse del dovuto. Insomma non prosciugherà la batteria e l’autonomia dello smartphone. In qualsiasi momento inoltre si potrà gestire la coda dei termini di ricerca digitati mentre ci si trova offline.

Back To Top