skip to Main Content

Google

Google gongola con gli incendi in California?

Google spera di espandere i propri servizi nel mercato dei disastri naturali per offrire avvisi simili anche in altri paesi. Il caso California e non solo

Google sta usando la potenza di due satelliti americani per fornire una visione più chiara e più aggiornata di come si stanno diffondendo le fiamme che divampano nei giganteschi incendi che stanno interessando da giorni la California.

GOOGLE OFFRE INFORMAZIONI IN MODO SEMPLICE

La mossa del colosso Usa è particolarmente importante perché, osserva Axios, “le informazioni ufficiali possono spesso essere difficili da reperire ed essere presentate in modi meno semplici, specialmente per chi cerca di valutare rapidamente la situazione in caso di emergenza”.

DUE SATELLITI IN CAMPO

Google, evidenzia Axios, sta attingendo sia alle immagini dello spettro vicino all’infrarosso che a quelle visibili per creare una mappa degli incendi nella California del Nord, mappa che può essere aggiornata ogni 5-20 minuti. Combinando queste immagini con le informazioni ufficiali nella pagina ufficiale creata appositamente per la situazione, Google ha di fatto offerto una risposta informale alla crisi come avviene ormai almeno dal 2005, con sforzi sempre maggiori e sempre più formalizzati nel corso degli anni. L’anno scorso, ad esempio, il colosso di Mountain View, aveva iniziato a testare uno strumento di previsione delle inondazioni per l’India.

GOOGLE PUNTA A ESPANDERSI NEL MERCATO DEI DISASTRI NATURALI

Google spera di espandersi con questi servizi, oltre gli Stati Uniti per offrire avvisi simili in altri paesi. “Pensiamo che i disastri naturali diventeranno sempre più grandi man mano che il cambiamento climatico prenderà piede”, ha detto Pete Giencke, un product manager per la ricerca dell’azienda.

Back To Top