skip to Main Content

Franco Ongaro Leonardo

Franco Ongaro, ecco chi sarà il nuovo cto di Leonardo

Ecco il curriculum di Franco Ongaro, il nuovo capo delle tecnologie e dell’innovazione di Leonardo al posto di Roberto Cingolani

Novità nell’organigramma del gruppo Leonardo attivo nell’aerospazio e nella difesa

Viene dall’Agenzia spaziale europea (Esa) il nuovo capo delle tecnologie e dell’innovazione di Leonardo.

“Franco Ongaro è stato nominato Ctio dall’a.d. Alessandro Profumo, dopo una ricerca di mesi per trovare un successore di Roberto Cingolani, il fisico che dal 13 febbraio è ministro per la Transizione ecologica, in aspettativa non retribuita dalla società”, scrive oggi il Sole 24 Ore.

“Al fine di continuare a mantenere alta la spinta all’innovazione tecnologica per la realizzazione degli sfidanti obiettivi del piano industriale, si comunica che, a decorrere dal primo febbraio 2022, Franco Ongaro entrerà nel gruppo Leonardo con l’obiettivo di supportare l’azienda nell’indirizzo e gestione dell’evoluzione tecnologica di gruppo e nell’innovazione dei processi di ingegneria”, dice l’ordine di servizio firmato da Profumo letto dal quotidiano confindustriale.

Tutti i dettagli su Franco Ongaro.

CHI È FRANCO ONGARO, NUOVO CTO DI LEONARDO

Franco Ongaro è direttore del dipartimento di Technology, Engineering and Quality presso l’European Space Research and Technology Centre (Estec) dell’Esa, in Noordwijk, Olanda.

Il neo Cto di Leonardo è laureato in Ingegneria Aeronautica al Politecnico di Milano. Nel 1987 è entrato a far parte dell’Esa, presso la sede centrale a Parigi sul progetto Columbus. Nel 1988 si è trasferito all’Estec come capo dell’unità Columbus Payload Interfaces.

È stato responsabile del programma di esplorazione Aurora dal 2001 al 2005, quando è diventato responsabile dell’Esa Advanced Concepts and Technology Planning Department, dove ha lanciato il primo Piano Tecnologico a lungo termine per l’Esa. Dal 2007 è stato responsabile della preparazione e dell’implementazione del programma Iris, per lo sviluppo di un componente ‘satcom’ per la gestione del traffico aereo.

Nel 2009 è diventato Capo del dipartimento Tecnologie, prodotti e sistemi di telecomunicazione presso la direzione Telecomunicazioni e applicazioni integrate di Estec.  Dal 1994 al 2009 è stato docente presso il politecnico di Milano per il corso di Spacecraft Design. Il 1° aprile 2011 è diventato Direttore del Technical and Quality Management (D/TEC) presso Estec e, dal 1° gennaio 2017, Direttore del Technology, Engineering and Quality.

Back To Top