skip to Main Content

Algoritmi

Cosa farà il Congresso Usa contro gli algoritmi di Google e Facebook

Che cosa prevede un disegno di legge bipartisan sugli algoritmi di Google e Facebook.

 

Un gruppo bipartisan di legislatori della Camera Usa ha depositato martedì un disegno di legge che richiederebbe ai fornitori Big Tech come Facebook e Google di consentire agli utenti di rinunciare ai contenuti selezionati dagli algoritmi, fornendo ulteriore trasparenza sui contenuti.

Il disegno di legge, soprannominato Filter Bubble Transparency Act in the House, obbligherebbe le piattaforme con più di un milione di utenti e 50 milioni di dollari di entrate annuali ad informare gli utenti dell’utilizzo dell’algoritmo e consentirebbero agli utenti di determinare le impostazioni.

“Il Filter Bubble Act porterà maggiore trasparenza e responsabilità, offrendo ai consumatori un maggiore controllo della loro esperienza online sulle piattaforme Big Tech”, ha detto Buck in una dichiarazione, secondo The Washington Examiner.

“Quando gli individui accedono a un sito web, non si aspettano che la piattaforma abbia scelto per loro quali informazioni sono più importanti”, ha detto Blackburn in un comunicato stampa.

“Gli algoritmi influenzano direttamente ciò che gli utenti di contenuti vedono per primi, a loro volta plasmando la loro visione del mondo. Questa legislazione darebbe ai consumatori la possibilità di decidere se utilizzare l’algoritmo o visualizzare il contenuto nell’ordine in cui è stato pubblicato”, si legge nella nota.

Back To Top