skip to Main Content

Facebook Intelligenza Artificiale

Facebook, tutti gli addii a Zuckerberg. Lascia anche il co-fondatore di Oculus

Dopo le dimissioni dei due co-fondatori sia di Whatsapp sia di Instagram, adesso lascia anche il co-fondatore di Oculus. Con l'addio di Iribe, sono fuori da Facebook tutti i fondatori delle tre maggiori acquisizioni

Alla corte di re Mark non è rimasto più nessuno. Ieri il co-fondatore di Oculus, Brendan Iribe, ha lasciato Facebook congedandosi con un post. La partenza di Iribe arriva un mese dopo le uscite dei co-fondatori di Instagram, Kevin Systrom e Mike Krieger. Senza dimenticare che le due uscite erano state precedute da quella di Jan Koum, cofondatore di WhatsApp, a metà aprile. Le società Oculus, Whatsapp e Instagram fanno tutte e tre parte del gruppo Facebook a seguito delle acquisizioni concluse da Mark Zuckerberg.

L’UNIONE CON FACEBOOK

Nel 2014, Brendan Iribe è entrato nel team di Facebook quando il gruppo di Menlo Park ha acquisito per 2 miliardi di dollari Oculus, società specializzata in prodotti di realtà virtuale. Da allora Oculus non ha ottenuto il successo sperato (a differenza di Instagram e Whatsapp). Eppure, Facebook ha continuato a sviluppare nuove versioni dell’hardware dell’azienda, come il recente Oculus Quest, il primo visore all-in-one. Iribe è stato ceo di Oculus fino alla retrocessione dal ruolo a fine 2016.

LE PRIME SCARAMUCCE

Senza dimenticare che Iribe non è l’unico cofondatore di Oculus che ha lasciato l’azienda. Nel 2016 il co-fondatore Palmer Luckey si è congedato da Facebook, in molti sostengono a cause delle polemiche sui suoi contributi politici e sostegno finanziario a gruppi di estrema destra. “È tempo di ricaricare, riflettere ed essere creativi. Sono eccitato per il prossimo capitolo” scriveva ieri Brendan Iribe in un post su Fb.

https://www.facebook.com/brendaniribe/posts/10156690409218749

COLPA DI RIFT 2

Secondo Techcrunch, l’uscita di Iribe sarebbe dovuta allo stop del progetto “Rift 2”, il nuovo visore per pc, un attesissimo aggiornamento cancellato la scorsa settimana. Iribe e il team esecutivo di Facebook avevano “punti di vista troppo diversi sul futuro di Oculus che si sono sedimentati nel tempo” rivela una fonte vicina alla questione.

L’ESODO A MENLO PARK

Con l’addio di Iribe, sono fuori da Facebook tutti i fondatori delle tre maggiori acquisizioni. Un mese fa Kevin Systrom e Mike Krieger, i due co-fondatori di Instagram, hanno annunciato le dimissioni dalla compagnia di Menlo Park per “esplorare di nuovo la curiosità e creatività”. Un anno fa esatto diceva addio al gruppo guidato da Mark Zuckerberg Bian Acton, il co-fondatore di Whatsapp, seguito nell’aprile 2018 dal suo collega Jan Koum. I quattro non avrebbero più gradito la volontà del capo Zuckerberg che per Instragram spingeva per un’integrazione maggiore tra i due social network e per Whatsapp per una monetizzazione dell’app di instant messaging gratuita.

Back To Top