Facebook va alla guerra con TikTok in India. Secondo Business Insider, il gruppo di Menlo Park sta testando la funzionalità Reels di Instagram (di proprietà Facebook) in India. Mark Zuckerberg sta cercando di trarre vantaggio dal divieto di utilizzare TikTok nel paese.
COS’È REELS
Reels è uno strumento di editing video progettato per consentire alle persone di creare video di 15 secondi in stile TikTok che possono essere condivisi nelle loro storie di Instagram, inviati tramite DM o pubblicati in una sezione della scheda Esplora denominata Top Reels.
Gli utenti possono regolare la velocità, impostare una clip musicale in background o utilizzare l’audio utilizzato da altri utenti. L’uso dell’audio di altri utenti è simile alla funzione “Duet” presente su TikTok.
“Stiamo programmando di iniziare a testare una versione aggiornata di Reels in più paesi”, ha dichiarato a Business Insider un portavoce di Facebook. “Reels è un modo divertente e creativo per far esprimere e divertire le persone. Siamo entusiasti di portare questa nuova versione in più della nostra comunità globale. Non ci sono ulteriori piani di condivisione alla data di lancio o ai paesi per ora”.
Instagram non ha confermato dunque il lancio di Reels in India, ma la società ha fatto sapere comunque che la funzionalità verrà distribuita in più paesi.
ARCHIVIATO LASSO
Nel frattempo, la scorsa settimana Facebook ha anche annunciato la chiusura della sua app video indipendente in stile TikTok Lasso. Lasso, lanciata da Facebook nel 2018, chiuderà i battenti il 10 luglio. Lo ha reso noto la stessa applicazione, comunicando la chiusura agli utenti.
Lasso era il tentativo di Facebook di creare una propria versione di TikTok, con la possibilità di realizzare brevi video clip con musica ed effetti. Sebbene sia arrivato in diversi paesi e offra supporto per diverse lingue, Lasso non ha entusiasmato gli utenti.
FACEBOOK VS TIKTOK
La compagnia di Mark Zuckerberg non rinuncia però a sfidare la popolarissima TikTok. La settimana scorsa Instagram ha infatti portato in Francia e in Germania “Reels”, il suo strumento per l’editing di brevi filmati lanciato in Brasile nel novembre scorso.
L’OPPORTUNITÀ INDIANA
Dall’Europa il test si sposta quindi in India. La notizia è emersa pochi giorni dopo che il governo indiano ha bandito TikTok insieme ad altre 58 app con sede in Cina. TikTok, in particolare, ha oltre 200 milioni di utenti in India, il suo più grande mercato estero. Il gruppo di Menlo Park tenterà dunque di occupare il vuoto tra i giovani indiani lasciato dall’app cinese.
Un recente rapporto di Statista ha rivelato che l’India è al secondo posto in termini di dimensioni del pubblico di Instagram con oltre 88 milioni di utenti. Instagram rappresenta già un’app di condivisione di foto estremamente popolare tra i giovani indiani e con il lancio di Reels è probabile che la base di utenti aumenti.