skip to Main Content

European Maker Week, la celebrazione dell’artigianato digitale

European Maker Week, la settimana dedicata all’artigianato digitale, è l’occasione perché l’Europa torni a giocare un ruolo fondamentale nell’economia globale Dal 30 maggio al 5 Giugno si terrà la European Maker Week, una settimana dedicata all’artigianato digitale. La 6 giorni intende diffondere la consapevolezza dell’importanza della cultura maker, educando alla creatività e all’innovazione, ed essere occasione per…

European Maker Week, la settimana dedicata all’artigianato digitale, è l’occasione perché l’Europa torni a giocare un ruolo fondamentale nell’economia globale

Dal 30 maggio al 5 Giugno si terrà la European Maker Week, una settimana dedicata all’artigianato digitale. La 6 giorni intende diffondere la consapevolezza dell’importanza della cultura maker, educando alla creatività e all’innovazione, ed essere occasione per creare ponti tra gli enti locali, i media e i principali attori che costituiscono e animano, a livello locale ed Europeo, l’ambiente dei maker.

Ma cos’è un maker?

Un maker è un artigiano digitale. E’ un appassionato di tecnologia, è un inventore, un artista che ama il ‘fai da te’. I Makers sono ‘persone che, con un forte approccio innovativo, creano prodotti per avvicinare la nostra società a un futuro più semplice e divertente.(…) Sono, infatti, una comunità internazionale presente in oltre 100 paesi e condividono informazioni e conoscenze sia attraverso il web sia attraverso veri e propri luoghi fisici, i cosiddetti Fab Lab’.

Gli strumenti per il loro lavoro sono macchinari e stampanti 3D, ma anche software e hardware open source che si possono scaricare gratuitamente dal web.

European Maker Week

European Maker Week: una spinta per una nuova economia?

La European Maker Week è il segno tangibile che la commissione Europea sta prendendo consapevolezza delle potenzialità di questo movimento. L’Europa ne “condivide la visione e la sostiene ufficialmente per dare vita a ad una sorta di mobilitazione del mondo maker a tutti i livelli.”

La settimana dell’artigianato digitale sarà “un modo importante, per il nostro continente, di tornare a  giocare un ruolo fondamentale nell’economia globale. Questo è il motivo per cui l’Unione europea avrà un ruolo importante nell’organizzazione dell’EMW. E’ forte, da parte della Commissione Europea, la volontà di passare dal fare all’intraprendere: un’ imprenditorialità sociale e inclusiva, in cui tutto il movimento maker, i centri di ricerca, le scuole e gli organizzatori di Maker Faire di tutta Europa sono chiamati a proporre idee e a collaborare alla creazione di un’Agenda Maker Europea.”.

Back To Top