Skip to content

Prysmian

Ecco le 5 aziende che forniranno la fibra a FiberCop di Tim

Ecotel, Metallurgica Bresciana, Prysmian, Technikabel e Tratos si aggiudicano il primo lotto per il cablaggio in FTTH di Fibercop (gruppo Tim). Tutti i dettagli   Ecotel, Metallurgica Bresciana, Prysmian, Technikabel e Tratos si aggiudicano il primo lotto per il cablaggio in FTTH di Fibercop (gruppo Tim). Tim ha chiuso la prima gara per la fornitura…

 

Ecotel, Metallurgica Bresciana, Prysmian, Technikabel e Tratos si aggiudicano il primo lotto per il cablaggio in FTTH di Fibercop (gruppo Tim).

Tim ha chiuso la prima gara per la fornitura di cavi in fibra ottica a supporto del piano di cablaggio in FTTH di FiberCop, la società del gruppo Tim chiamata a trasformare la rete secondaria, ovvero quella che va dagli armadietti alle abitazioni degli italiani, anche con il concerto dell’esecutivo in vista della costituzione di AccessCo.

ECCO CHI SONO LE 5 AZIENDE ITALIANE

La commessa è stata aggiudicata a cinque aziende italiane: Ecotel, Metallurgica Bresciana, Prysmian, Technikabel e Tratos.

CHE COSA FARANNO LE AZIENDE VINCITRICI

La fornitura servirà a coprire il fabbisogno di FiberCop per i primi due anni di attività. In fase di aggiudicazione le aziende vincitrici hanno confermato che la realizzazione dei cavi, il taglio a misura, il controllo della qualità e lo stoccaggio sono tutti effettuati all’interno della propria società, presso strutture di produzione, certificazione e magazzino situate sul territorio nazionale, si legge in una nota del gruppo Tim presieduto da Salvatore Rossi e guidato dall’ad, Luigi Gubitosi.

LA NOTA DI TIM

Con questa operazione Tim – è scritto nel comunicato stampa . conferma il proprio impegno a sostegno del Paese e del suo tessuto imprenditoriale, con l’obiettivo di valorizzare l’eccellenza e la qualità della produzione italiana per la realizzazione di un’infrastruttura strategica per la digitalizzazione che richiede massime prestazioni ed efficienza”.

CHI SONO LE AZIENDE ITALIANE

A fornire i cavi in fibra saranno dunque 5 aziende italiane: il gruppo Prysmian, azienda italiana con sede a Milano, specializzata nella produzione di cavi per applicazioni nel settore dell’energia e delle telecomunicazioni e di fibre ottiche; Metallurgica Bresciana, società operativa nel settore dal 1968, con sede produttiva a  Dello (BS); Technikabel, impresa nata nel 1978, che ha fornito i cavi elettrici per la metrolpolitana di Torino e sviluppato un nuovo cavo ibrido di alimentazione e trasmissione dati; Ecotel, azienda romana impegnata nello studio delle soluzioni nel campo dell’Information e Comunication Technology; Tratos, impresa che ha debuttato nel 1966 come compagnia di trafilatura di fili in rame, poi trasformata in azienda produttrice di cavi telefonici per uso generale e tecnologia semplice.

Torna su