skip to Main Content

Palantir

Ecco come l’intelligenza artificiale fa brillare Palantir a Wall Street

Il titolo di Palantir ha guadagnato oltre il 25% ieri in Borsa, dopo la pubblicazione della trimestrale. Il ceo Alex Karp ha affermato che la domanda di grandi modelli linguistici negli Stati Uniti “continua ad essere inesorabile”.

La forte domanda di intelligenza artificiale spinge i ricavi di Palantir e le azioni salgono a doppia cifra a Wall Street.

Martedì le azioni di Palantir sono aumentate di oltre il 25% dopo che il giorno prima la società statunitense di data mining ha pubblicato gli utili del quarto trimestre che descrivevano in dettaglio la forte domanda per le sue offerte di intelligenza artificiale, rileva Cnbc.

La società con sede a Denver è nota per il suo lavoro a sostegno della difesa nazionale. Per chi non l’abbia mai sentita nominare prima, basti pensare che tecnologia di Palantir è utilizzata dalla polizia di frontiera americana, l’Ice, per trattenere i migranti fino alle missioni militari in Afghanistan.

In una lettera agli azionisti, il ceo Alex Karp (nella foto) ha affermato che la domanda di grandi modelli linguistici negli Stati Uniti “continua ad essere inesorabile”.

Tutti i dettagli.

I NUMERI DEL QUARTO TRIMESTRE

La società di software che offre servizi per le agenzie di intelligence ha registrato ricavi di 608,4 milioni di dollari, in rialzo del 20%, contro i 602,4 milioni delle attese, con un utile per azione adjusted di 8 centesimi, pari al consensus, così come pari al consensus è la guidance per il 2024. Il buon risultato si deve soprattutto allo sviluppo della piattaforma di intelligenza artificiale.

LA POSIZIONE DELLA SOCIETÀ

“Non avevo mai visto prima il livello di entusiasmo e di domanda dei clienti che stiamo attualmente vedendo da [piattaforme di intelligenza artificiale] negli spot pubblicitari statunitensi”, ha detto agli investitori il CFO di Palantir Ryan Taylor durante la conferenza sugli utili della società lunedì sera.

L’EUFORIA PER LA PIATTAFORMA AIP

Palantir ha ampliato la sua piattaforma di intelligenza artificiale, o AIP, e Karp ha affermato che l’azienda ha effettuato quasi 600 progetti pilota con la tecnologia lo scorso anno.

E secondo Palantir, è uno dei motivi principali per cui si prevede che le entrate commerciali statunitensi cresceranno di quasi il 40% nel 2024. È anche il motivo per cui il titolo è cresciuto di oltre il 100% nell’ultimo anno dal momento che l’euforia dell’intelligenza artificiale ha spinto pure altri titoli tecnologici.

IL RALLY PER IL TITOLO DI PALANTIR

Martedì le azioni Palantir sono balzate del 27% fino a superare i 21 dollari, registrando il più grande aumento percentuale giornaliero mai registrato, evidenzia il Wall Street Journal.

Il titolo della società ha registrato un rally per gran parte dello scorso anno. Non solo, le azioni sono quasi raddoppiate nei 12 mesi precedenti la relazione sugli utili di lunedì.

IL COMMENTO DEGLI ANALISTI

“Siamo incredibilmente ottimisti su Palantir”, ha commentato a Yahoo Finance Live l’analista azionario di Morningstar Malik Ahmed Khan. “Se osservate le nostre previsioni, vedreste che siamo al di sopra del consenso sulla redditività, sui ricavi, ecc.”

“Allo stesso tempo”, ha aggiunto, “non possiamo razionalizzare l’attuale valutazione di Palantir nel caso base.”

L’analista azionario di Jefferies Brent Thill  ha ammesso in una nota di ricerca dopo il rilascio che la crescita dell’AIP sta superando le aspettative. Ma anche dopo aver aggiornato il titolo al rating Hold, Thill ha comunque messo in guardia sul costo del titolo. “La preoccupazione più grande è la valutazione con [il] commercio di azioni con un premio del 23% rispetto alla media delle large cap”, ha scritto Thill.

Gli analisti della Bank of America hanno ribadito il loro rating di acquisto sul titolo, riporta Cnbc. Sebbene AIP sia ancora agli inizi, ritengono stia già influenzando la società in “modo significativo”. Gli analisti hanno affermato di aspettarsi che lo slancio di Palantir con l’intelligenza artificiale continui e vedono anche “opportunità significative” per il software dell’azienda all’interno del governo degli Stati Uniti.

Back To Top