skip to Main Content

Ecco come le cinesi Transsion e Xiaomi dominano il mercato degli smartphone in Africa

Transsion Africa

Transsion Holdings, un produttore di smartphone con sede in Cina, ha guidato il mercato africano degli smartphone nel secondo trimestre del 2022, con una quota unitaria combinata del 48%, secondo un nuovo studio della società di ricerca globale IDC

In Africa Samsung, il più grande produttore di smartphone al mondo, è sbaragliato dal rivale cinese Transsion.

Il produttore di smartphone con sede a Shenzen in Cina, Transsion Holdings, supera Samsung e diventa il nuovo leader di mercato in Africa nel secondo trimestre. È quanto emerge da un nuovo studio di International Data Corporation (IDC), ripreso da Quartz.

Secondo il report di Idc Transsion, che produce i marchi Tecno, Infinix e Itel, ha superato il produttore sudcoreano, che aveva una quota unitaria del 25,8%. Il secondo classificato Samsung ha registrato un calo delle spedizioni dell’11,3% su base trimestrale.

Inoltre Xiaomi, un altro produttore cinese, al terzo posto, ha una quota unitaria del 6,6% in Africa nel secondo trimestre; anche se le sue spedizioni sono diminuite dell’8,3% rispetto ai tre mesi precedenti.

Tutti i dettagli.

AUMENTANO LE VENDITE DEGLI SMARTPHONE PER IL 5G IN AFRICA

Lo studio mostra che le spedizioni di smartphone in Africa sono diminuite del 7,9%, con prospettive economiche negative, inflazione in aumento e carenza di componenti che hanno avuto un impatto sui mercati di tutta la regione.

Tuttavia, le spedizioni di feature phone, tuttavia, sono aumentate del 10,6%, con i loro prezzi più bassi che offrono una valida alternativa per i consumatori a corto di liquidità.

George Mbuthia, un senior anylist presso la società Idc, ha affermato nel rapporto pubblicato che le spedizioni di dispositivi 5G sul mercato degli smartphone in Africa sono aumentate del 26,9% e la loro quota del mercato complessivo sta crescendo poiché i principali marchi lanciano più dispositivi 5G di punta nel mercato. (Qui l’approfondimento di Startmag su A che punto è il 5G in Africa?).

L’analista sostiene che il segmento 5G include smartphone pieghevoli, sebbene l’adozione di questa nuova tecnologia sia stata lenta a causa dei prezzi elevati di questi dispositivi. “A lungo termine, questi prezzi diminuiranno e man mano che le prospettive economiche migliorano, guadagneranno una quota di mercato maggiore”, ha osservato Mbuthia.

Lo scorso marzo, le vendite globali di smartphone 5G hanno superato quelle 4G per la prima volta in assoluto, raggiungendo il 51%.

Il rapporto indica che il prezzo medio di vendita degli smartphone in Africa è diminuito del 3% a causa di un forte calo del 22,3% dei volumi di spedizioni di dispositivi di fascia media che costano tra $ 200 e $ 450. Tuttavia, con il 73,9%, i telefoni 4G rappresentano ancora la quota maggiore delle spedizioni complessive, con 3G e 5G che rappresentano rispettivamente quote del 18,5% e del 7,6%.

SUD AFRICA, NIGERIA E KENYA I PRIMI TRE MERCATI

“I primi tre mercati di smartphone in Africa per quota unitaria nel secondo trimestre sono stati il ​​Sud Africa (16,6%), la Nigeria (13,8%) e il Kenya (7,7%)”, evidenzia il report di Idc.

TRANSSION HOLDINGS GUIDA IL MERCATO DEGLI SMARTPHONE IN AFRICA

In particolare, il report evidenzia che  la domanda di smartphone cinesi continua a crescere, con il produttore di smartphone Transsion Holdings che supera Samsung per diventare il nuovo leader di mercato nel secondo trimestre al 48%, rispetto al 25,8 di Samsung % dopo che le sue spedizioni sono state ridotte dell’11,3%.

Anche il produttore al terzo posto, Xiaomi, è cinese. Ha una quota unitaria del 6,6% in Africa poiché Apple, che addebita il prezzo più alto per gli smartphone, continua a lottare per penetrare nel mercato a causa del suo sistema operativo closed-source.

ANDROID BATTE IOS NEL CONTINENTE NERO

Il sistema operativo Android domina in Africa all’84% del mercato, lasciando iOS solo al 16%.

Infine, la società Idc prevede che le spedizioni di smartphone in Africa aumenteranno del 16,9% nel terzo trimestre e di un ulteriore 9,5% nel quarto trimestre. Secondo Ramazan Yavuz, un senior research manager di IDC, il mercato globale degli smartphone avrà prestazioni migliori nella seconda metà del 2022.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra mailing list per ricevere la nostra newsletter

Iscrizione avvenuta con successo, ti dovrebbe arrivare una email con la quale devi confermare la tua iscrizione. Grazie da EnergiaOltre!

Errore

Back To Top

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra mailing list per ricevere la nostra newsletter

Iscrizione avvenuta con successo, ti dovrebbe arrivare una email con la quale devi confermare la tua iscrizione. Grazie da EnergiaOltre!

Errore