Manovre strabilianti tra le società impegnate nella ricerca sull’intelligenza artificiale.
Dopo il licenziamento a sorpresa dall’incarico di ceo di OpenAI, Sam Altman è stato arruolato da Microsoft per guidare il team di intelligenza artificiale avanzata, con il suo fedele Greg Brockman che aveva lasciato in polemica OpenAI.
Con la cacciata del fondatore e ceo Sam Altman, il cda di OpenAI ha inviato onde d’urto in tutto il settore e ha messo in moto una serie caotica di eventi.
Proprio Altman ha contribuito infatti a lanciare l’azienda – sviluppatrice del popolare bot ChatGPT – ed è diventato una delle figure più influenti nel settore in rapida crescita dell’intelligenza artificiale generativa (AI), ricorda oggi la Bbc.
“Non vediamo l’ora di muoverci rapidamente per fornire loro le risorse necessarie per raggiungere il successo”, ha annunciato su Linkedin il ceo di Microsoft, Satya Nadella.
Non a caso Microsoft è il più grande investitore di OpenAI, dopo un investimento da 10 miliardi di dollari di inizio 2023. Contestualmente, OpenAI ha nominato un nuovo ceo: Emmett Shear, cofondatore della piattaforma di streaming Twitch, chiamato a succedere a Sam Altman.
Tutti i dettagli.
MICROSOFT ARRUOLA SAM ALTMAN PER GUIDARE UN NUOVO TEAM DI RICERCA SULL’AI
Quindi Microsoft ha ingaggiato Sam Altman come capo di un nuovo team di intelligenza artificiale avanzata dopo che i tentativi di reintegrarlo come amministratore delegato di OpenAI sono falliti.
“Siamo estremamente entusiasti di condividere la notizia che Sam Altman e Greg Brockman, insieme ai colleghi, si uniranno a Microsoft per guidare un nuovo team di ricerca sull’intelligenza artificiale avanzata. Non vediamo l’ora di agire rapidamente per fornire loro le risorse necessarie per il loro successo”, ha scritto il ceo di Microsoft Nadella.
“La missione continua”, ha dichiarato Altman su X commentando le parole di Nadella.
LE MOSSE DEL COLOSSO DI REDMOND
Microsoft si è mossa rapidamente per assumere una figura chiave nel settore dell’intelligenza artificiale, dopo aver investito miliardi nella società produttrice di ChatGpt. Lunedì mattina ha affermato di aver nominato Altman e l’ex presidente di OpenAI, Greg Brockman, alla guida di un nuovo team di intelligenza artificiale avanzata presso l’azienda.
Allo stesso tempo, il colosso di Redmond ci ha tenuto a rassicurare sui rapporti con la società sviluppatrice di ChatGpt. “Rimaniamo impegnati nella nostra partnership con OpenAi e abbiamo fiducia nella nostra roadmap di prodotto, nella nostra capacità di continuare a innovare. Non vediamo l’ora di conoscere Emmett Shear e il nuovo team dirigenziale di OpenAi e di lavorare con loro”, ha scritto Nadella nello stesso post.
IL COMMENTO DEGLI ANALISTI
Secondo Dan Ives della società di investimento Wedbush Securities, Microsoft ha finito per rafforzarsi, ma l’episodio si è riflesso negativamente su OpenAI, riporta la Bbc.
Erano “al tavolo da poker dei ragazzi e pensavano di aver vinto finché Nadella e Microsoft non hanno preso il sopravvento in una mossa delle World Series of Poker per secoli”, ha scritto. “L’imbarazzante spettacolo circense del fine settimana all’OpenAI è stato finalmente ripreso dagli adulti presenti nella stanza”.
Nel frattempo, più di 500 degli oltre 700 dipendenti di OpenAI hanno firmato una lettera aperta invitando il cda di OpenAI a dimettersi dopo la cacciata dell’ex amministratore delegato Sam Altman. Non solo, i dipendenti chiedono che il consiglio nomini “due nuovi direttori indipendenti, come Bret Taylor e Will Hurd” e reintegri Altman e l’ex presidente Greg Brockman. In caso contrario, hanno minacciato di trasferirsi nella nuova unità di ricerca Microsoft che Altman guiderà.