skip to Main Content

Donald Trump risolleva le sorti di Twitter

Donal Trump utilizza Twitter come principale strumento per parlare a cittadini e aziende. Ed è boom di app scaricate

L’elezione di Donald Trump potrebbe rappresentare la salvezza di Twitter: in campagna elettorale, il Tycoon ha sempre utilizzato i 140 caratteri per puntare il dito, accusare e promuovere le sue idee . Un’abitudine che una volta Presidente, si pensava, abbandonasse. E invece no. Trump ha continuato ad utilizzarlo, bypassando tv e magazine. E allora dopo un 2016 da dimenticare, come scrive Bloomberg, per Jack Dorsey si prospetta un 2017 decisamente migliore. Ma andiamo per gradi.

Il 2016 di Twitter

Per Twitter il 2016 doveva essere l’anno della svolta, positiva. E invece si è rivelato l’anno peggiore della sua storia. La crescita stagnante degli utenti (gli abbonati, dopo anni di crescita, si sono stabilizzati a quota 300 milioni) e, dunque, dei ricavi ha portato la società a mettersi alla ricerca di un possibile acquirente. Qualcuno (da Salsforce a Disney) si era fatto avanti, ma nessuna offerta è arrivata a Jack Dorsey.

E da allora, più di qualche dirigente ha abbandonato la nave, lanciando ai mercato chiari segnali su quale futuro attendesse la piattaforma di microblogging. Ma forse, le valutazioni e le decisioni sono state troppo affrettate. Sì, per Twitter è in ripresa.

trump

L’effetto Trump: dalla campagna elettorale alla Presidenza

Sarà Trump ad incidere sulla crescita degli utenti del social del cinguettio? I numeri dicono di sì. Circa un anno fa, come spiega Bloombeg, il Tycoon aveva “solo” 2 milioni di follower. Durante la campagna elettorale i seguaci son diventati ben 19 milioni. E tutto sembrava finire lì.

E invece, dopo l’elezione a inquilino della Casa Bianca, Donald Trump ha continuato ad utilizzare Twitter, anche per parlare direttamente alle aziende. E allora i follower son passati a 24,3 milioni. E potrebbero ancora aumentare. Ma quello che fa più piacere a Jack Dorsey è certamente il boom di app Twitter scaricate.

“C’è stato un balzo significativo delle App di Twitter scaricate negli Usa e CivicScience ha segnalato un aumento dell’uso”,ha detto Richard Greenfield di Btig. “Tanta gente, solo per seguire il presidente, sta imparando a usarlo e questo tornerà sicuramente a far crescere la base di utenti”.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra mailing list per ricevere la nostra newsletter

Iscrizione avvenuta con successo, ti dovrebbe arrivare una email con la quale devi confermare la tua iscrizione. Grazie da EnergiaOltre!

Errore

Back To Top

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra mailing list per ricevere la nostra newsletter

Iscrizione avvenuta con successo, ti dovrebbe arrivare una email con la quale devi confermare la tua iscrizione. Grazie da EnergiaOltre!

Errore