Non appena si è diffusa la notizia che Elon Musk, l’amministratore delegato di Tesla e SpaceX, avrà un ruolo nella prossima amministrazione di Donald Trump – sarà a capo del dipartimento dell’Efficienza governativa, un ente che si occuperà di ridurre le spese delle agenzie federali -, il valore del dogecoin è schizzato.
Il dogecoin è una criptovaluta, o più precisamente una “meme-valuta” (memecoin), cioè una moneta creata a partire da un meme di Internet. Il meme in questione è, appunto, Doge, un cane paffuto di razza shiba che di solito si accompagna a frasi in inglese sgrammaticato.
MUSK FA SCHIZZARE IN ALTO IL DOGECOIN
Anche se nato per gioco (nel 2013), il dogecoin è diventato nel tempo una delle criptovalute di maggior successo. Mercoledì si scambiava infatti a 0,40 dollari: rispetto al giorno precedente il suo valore era cresciuto di oltre il 15 per cento; su base settimanale, la crescita è stata del 121 per cento.
IL DOGE E IL PROGETTO MANHATTAN
Il collegamento tra la nomina di Musk – che non farà esattamente parte del governo di Trump, comunque: sarà una sorta di consulente esterno – e la crescita del dogecoin sta nel fatto che l’acronimo dell’ente guidato dall’imprenditore è Doge, da Department of Government Efficiency: non si tratta di un caso, ma di un riferimento voluto alla memecoin.
I dettagli sul dipartimento dell’efficienza governativa sono scarsi. Ma secondo Trump questo ente “diventerà, potenzialmente, il Progetto Manhattan del nostro tempo”, cioè qualcosa dall’impatto paragonabile al programma di ricerca che portò alla realizzazione delle prime bombe atomiche.
IL RUOLO DI MUSK
Il dogecoin ha iniziato a diventare popolare dopo il cosiddetto “caso GameStop” del 2021, quando le azioni della società di rivendita videogiochi – un settore considerato in declino – raggiunsero valori altissimi grazie a un gruppo di piccoli investitori attivi su Reddit. Come ha ricostruito Quartz, il dogecoin ha poi iniziato a venire considerato una sorta di equivalente di GameStop nel mercato delle criptovalute.
Musk ha avuto un ruolo fondamentale nel successo del dogecoin: sia per un tweet del febbraio 2021, dove scrisse semplicemente “Doge”, e sia perché si definì un “Dogefather” durante la sua partecipazione al Saturday Night Live, un programma televisivo statunitense molto popolare.
Tra le altre cose, Musk disse che il dogecoin è la sua criptovaluta preferita perché “ha il migliore umorismo e ci sono i cani”. La memecoin può essere utilizzata sullo store di Tesla per acquistare gadget vari, come un mini-quad elettrico basato sul Cybertruck o una fibbia per cintura con il logo della casa automobilistica.
Grazie alla spinta di Musk, il dogecoin è una delle prime dieci criptovalute per capitalizzazione di mercato.