skip to Main Content

Digitale

Digitale, anche i taccuini diventano smart

Moleskine rende smart i suoi taccuini: si scriverà su carta e si potrà leggere e modificare in formato digitale Analogico e digitale, insieme. L‘idea di Moleskine connette questi due mondi: lo Smart Writing Set ci consente di scrivere i nostri appunti a penna e, contemporaneamente, digitalizzarli per poterli modificare, memorizzare e condividere in modo rapido…

Moleskine rende smart i suoi taccuini: si scriverà su carta e si potrà leggere e modificare in formato digitale

Analogico e digitale, insieme. L‘idea di Moleskine connette questi due mondi: lo Smart Writing Set ci consente di scrivere i nostri appunti a penna e, contemporaneamente, digitalizzarli per poterli modificare, memorizzare e condividere in modo rapido e semplice dal nostro smartphone o dal nostro pc. Quella proposta da Moleskine, insomma, è un’esperienza senza confini: un’importante novità per chi ama ancora la carta e penna.

Lo Smart Writing Set è composto da un Paper Tablet, ovvero un taccuino di carta micropuntinata, dai bordi arrotondati (ricorda, appunto, un tablet), che consente la digitalizzazione dei testi scritti e dei disegni, da Pen+, una penna di alluminio dotata da microcamera incorporata, che permette di scrivere con l’inchiostro sul taccuino speciale trasferendolo via bluetooth a qualsiasi dispositivo Android o iOS mediante un’applicazione (Neo Notes per gli utenti Android eNotes App per gli utenti iOS). Inpratica, potremo annotare velocemente i nostri appunti o le cose da comprare al supermercato sul Paper Tablet mentre si va a lavoro, poi possiamo inviare quanto scritto all’App predisposta e modificare il tutto dal nostro smartphone. Potremo disegnare un nostro progetto e condividerlo con i nostri amici, come allegato Pdf o come file vettoriale, di immagine o di testo.

Non solo. Potremo anche associare ai nostri appunti delle registrazioni audio effettuate in tempo reale, in modo da poter memorizzare le nostre idee, ma modificare in seguito il nostro scritto.

E se qualcuno utilizza un taccuino cartaceo? Potrà ugualmente sfruttare i vantaggi della Pen+: il dispositivo, infatti,  permette la memorizzazione fino ad un limite di 1000 parole che poi saranno trasferite in un secondo momento al tablet o allo smartphone.

L’idea di Moleskine potrebbe rappresentare una rinascita della scrittura tradizionale, che diventa più smart.

Back To Top