Innovazione

Digitale, anche i taccuini diventano smart

di

digitale

Moleskine rende smart i suoi taccuini: si scriverà su carta e si potrà leggere e modificare in formato digitale

Analogico e digitale, insieme. L‘idea di Moleskine connette questi due mondi: lo Smart Writing Set ci consente di scrivere i nostri appunti a penna e, contemporaneamente, digitalizzarli per poterli modificare, memorizzare e condividere in modo rapido e semplice dal nostro smartphone o dal nostro pc. Quella proposta da Moleskine, insomma, è un’esperienza senza confini: un’importante novità per chi ama ancora la carta e penna.

Lo Smart Writing Set è composto da un Paper Tablet, ovvero un taccuino di carta micropuntinata, dai bordi arrotondati (ricorda, appunto, un tablet), che consente la digitalizzazione dei testi scritti e dei disegni, da Pen+, una penna di alluminio dotata da microcamera incorporata, che permette di scrivere con l’inchiostro sul taccuino speciale trasferendolo via bluetooth a qualsiasi dispositivo Android o iOS mediante un’applicazione (Neo Notes per gli utenti Android eNotes App per gli utenti iOS). Inpratica, potremo annotare velocemente i nostri appunti o le cose da comprare al supermercato sul Paper Tablet mentre si va a lavoro, poi possiamo inviare quanto scritto all’App predisposta e modificare il tutto dal nostro smartphone. Potremo disegnare un nostro progetto e condividerlo con i nostri amici, come allegato Pdf o come file vettoriale, di immagine o di testo.

Non solo. Potremo anche associare ai nostri appunti delle registrazioni audio effettuate in tempo reale, in modo da poter memorizzare le nostre idee, ma modificare in seguito il nostro scritto.

E se qualcuno utilizza un taccuino cartaceo? Potrà ugualmente sfruttare i vantaggi della Pen+: il dispositivo, infatti,  permette la memorizzazione fino ad un limite di 1000 parole che poi saranno trasferite in un secondo momento al tablet o allo smartphone.

L’idea di Moleskine potrebbe rappresentare una rinascita della scrittura tradizionale, che diventa più smart.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra mailing list per ricevere la nostra newsletter

Iscrizione avvenuta con successo, ti dovrebbe arrivare una email con la quale devi confermare la tua iscrizione. Grazie, il tuo Team Start Magazine

Errore

Articoli correlati