Skip to content

SIERRA LOBO XPLORA

Cosa farà l’italiana Xplora con l’americana Sierra Lobo per il Pentagono

L’italiana Xplora ha raggiunto un accordo di collaborazione con la statunitense Sierra Lobo Inc per la fornitura di un drone antimine (Rmds) per il governo degli Stati Uniti e per il mercato del Dipartimento della Difesa. Tutti i dettagli sull'azienda italiana e sui clienti

Sistemi antimine tricolori per gli Usa.

La società italiana Xplora srl ha raggiunto un accordo di collaborazione con Sierra Lobo Inc con sede a Fremont, in Ohio, per la fornitura di un drone antimine (Rmds) per il governo americano e per il mercato del Dipartimento della Difesa.

Tutti i dettagli.

COS’È IL SISTEMA SLIX RMDS

Come spiega una nota dell’azienda, il sistema, denominato Slix Rmds, è così composto: da un veicolo aereo senza pilota, una suite di sensori, un pacchetto di comunicazioni, un software basato su AI/ML e un processore di interfaccia/integrazione.

Inoltre, Slix Rmds è in grado di rilevare automaticamente mine terrestri in tempo reale ed una “mappa” delle mine nel sottosuolo.

PRIMO INGRESSO NEL MERCATO AMERICANO DI XPLORA CON SIERRA LOBO

Lo Slix Rmds ha superato con successo – rimarca l’azienda – le dimostrazioni effettuate alla presenza delle agenzie internazionali della Difesa, delle Forze dell’Ordine e dei rappresentanti del Dipartimento della Difesa degli Stati Uniti.

Sebbene lo Slix Rmds rappresenti il primo ingresso nel mercato statunitense, le due società stanno già studiando e sviluppando capacità di prossima generazione con applicazioni che vanno dalle indagini sul sottosuolo all’utilizzo militare.

COSA FA LA PARMIGIANA XPLORA

La società nasce nel 2023 da Marco Pesci (ceo), Filippo Ravoni e Giancarlo Ceresoli.

Xplora fornisce analisi territoriale con l’intelligenza artificiale, come spiega sul suo sito web. Si rivolge ai settori dell’edilizia, dell’ingegneria e delle infrastrutture, ma anche difesa.

“Il nostro software avanzato, unito a droni di precisione, offre una comprensione senza precedenti di strutture e infrastrutture, sia sopra suolo che sottosuolo”, aggiunge la società.

Con sede a Milano, la società ha il suo quartier generale a Parma, in Emilia Romagna.

TESLA, LEONARDO E TELESPAZIO TRA I CLIENTI

Tra i clienti della società figurano Iren, Tesla Italia, Telespazio e Pizzarotti. Ma anche attori del comparto difesa e sicurezza come Leonardo e forze armate come Esercito e Carabinieri.

LA STRATEGIA DI SIERRA LOBO CON XPLORA

“Il nostro accordo con Xplora – ha spiegato George Satornino, ceo di di Sierra Lobo – consente allo Slix Rmds di fornire aiuto alle aree devastate dai conflitti che necessitano di rilevamento di mine terrestri in modo rapido e sicuro”.

Nello specifico, “il sistema Slix Rmds potrà essere di grande sostegno e salvaguardia al personale impegnato nei teatri e si presta ad un ampio utilizzo per scopi umanitari.”

A inizio anno Sierra Lobo ha ricevuto un contratto dalla Nasa dal valore potenziale di 282 milioni di dollari per supportare la progettazione, lo sviluppo, i test e le operazioni dell’hardware del volo spaziale presso il Glenn Research Center della Nasa a Cleveland.

LA POSIZIONE DEL CEO DI XPLORA

“Siamo lieti di stringere questo accordo di collaborazione con Sierra Lobo Inc. che apporta la sua esperienza operativa alla soluzione Slix Rmds per il mercato americano; in primo luogo, per il Governo ed il Dipartimento della Difesa degli Stati Uniti d’America”, ha commentato Marco Pesci, amministratore delegato di Xplora Srl.

“L’obbiettivo – ha aggiunto Pesci – è mettere la nostra tecnologia al servizio delle popolazioni civili coinvolte nei conflitti”.

LA PARTECIPAZIONE AL MSPIX 2024 DELLO US ARMY

Infine, questo mese Sierra Lobo ed Xplora parteciperanno al Maneuver Support & Protection Integration eXperiments 2024 (MSPIX’24) dell’esercito statunitense a Fort Leonard Wood, in Missouri.

L’evento rappresenta per gli sponsor militari l’opportunità di mettere gli strumenti più recenti nelle mani dei soldati. Offre allo stesso tempo agli sviluppatori di capacità e alla comunità scientifica e tecnologica luoghi di esperimenti operativi credibili e convalidati per il loro sviluppo concettuale e materiale.

Torna su