skip to Main Content

Almawave

Cosa farà Almawave (Almaviva) con Sister (Sistemi Territoriali)

Almawave rileva la società spin-off del Cnr, Sistemi Territoriali (Sister), specializzata in Data Analytics, Spatial Intelligence e DSS. Tutti i dettagli sulla società comprata

 

 

L’operatore italiano nel campo dell’intelligenza artificiale, Almawave, rileva il 100% di Sistemi Territoriali, una delle aziende più attive in Italia nel campo degli Open Data e Big Data.

Almawave, quotata sul mercato Euronext Growth Milan da marzo 2021 e parte del gruppo Almaviva, acquisisce il 100% del capitale sociale di Sistemi Territoriali (Sister).

Sistemi Territoriali nasce come spin-off del Consiglio Nazionale delle Ricerche (Cnr) con l’obiettivo di fornire consulenza e servizi professionali a enti pubblici e aziende private.

“L’operazione — riferisce una nota — trova radici nel duraturo rapporto di collaborazione che lega SisTer ad Almawave, ma soprattutto pone le basi per un rafforzamento sinergico di entrambe le società che, mettendo a sistema le rispettive competenze, potranno affermarsi in aree di business strategiche, comprese quelle connesse a più missioni del Pnrr”.

Inoltre, la società controllata da Almaviva punta a rafforzare il proprio posizionamento nel settore in grande evoluzione delle Multi-utilities. Almawave, specializzata nell’analisi del linguaggio naturale e nei servizi Big Data, conta su oltre 100 clienti (pubblici e privati) e più di 30mila utilizzatori delle proprie piattaforme.

Tutti i dettagli su conti e business di Sistemi Territoriali Srl.

L’OPERAZIONE

L’acquisto avviene integralmente per cassa con un enterprise value pari a 2,1 milioni cui si sommerà la posizione finanziaria netta positiva stimata pari a circa 1,7 milioni.

I CONSULENTI

Almawave è stata assistita per gli aspetti legali dell’operazione dallo Studio legale Gianni & Origoni. SisTer è stata assistita dallo Studio Dreucci commercialisti e revisori contabili.

COSA FA SISTEMI TERRITORIALI (SISTER)

La società Sister con sede a Cascina (Pisa) è attiva nello sviluppo di soluzioni e progetti in ambito Data Science, focalizzata su Open Data Analytics, Spatial Intelligence e piattaforme di Decision Support System, per i settori Multi-utilities e Government.

Negli anni allarga le proprie competenze a Big Data e Open Data.

Come si legge sul sito, SisTer ha avuto da subito una alta specializzazione nella System Integration, nei Geographic Information Systems (GIS) e nella Business Intelligence (BI); per entrambi questi ambiti è stata tra le prime aziende italiane ad essere Business Partner di ESRI e Silver Partner di SAS Institute, aziende leader di mercato rispettivamente per le soluzioni GIS e BI.

I SOCI

Con un capitale sociale di 42mila euro, la società è controllata da Carlo Magnarapa (amministratore unico di SisTer) (28%); Paolo Basile (24,5%), Ernesto Lastres (24,5%); Alessandro Greco (15%); René Antonio Campedesenur (5%) e Cinzia Bianchi (2%).

I CLIENTI

Inoltre, SisTer vanta clienti sia nell’ambito pubblico (PA centrale, Regioni, Agenzie regionali, Province, Comuni, Università) sia in quello privato (Finance, Utilities, GDO). La società ha anche un legame consolidato e sinergico con il mondo accademico. Da diversi anni aderisce al Polo Tecnologico della Toscana Occidentale sito in Navacchio (PI) e più recentemente anche al Polo d’Innovazione Ambiente e Rischi Naturali della Regione Calabria.

TUTTI I NUMERI DI SISTEMI TERRITORIALI

La società ha chiuso il bilancio 2020 (l’ultimo che risulta depositato) in positivo. L’utile è pari a 77.398 euro (in flessione rispetto a 195.238 euro del 2019). Sister ha registrato nel corso del 2020 ricavi pari a 2,4 milioni di euro, in lieve calo rispetto a 2,6 milioni del 2019. Nell’esercizio 2020 diminuiscono però anche i costi pari a 2,3 milioni euro rispetto a 2,4 milioni euro del 2019. Il totale debiti ammonta a 1,2 milioni di euro.

LE STIME PER LA CHIUSURA DEL 2021

Infine, SisTer stima la chiusura dell’anno fiscale 2021 con ricavi netti pari a 2,4 milioni di euro, con una crescita attesa del 23% rispetto all’esercizio precedente, ricavi totali (comprensivi degli altri proventi) per 2,9 milioni di euro (+21% YoY) ed un Ebitda pari a circa 600 mila euro, in sostanziale crescita rispetto all’esercizio precedente. La Posizione Finanziaria Netta stimata è positiva (cassa) per circa 1,7 milioni di euro. Il backlog pluriennale è in linea con i ricavi 2021.

Back To Top