skip to Main Content

Fastweb Fibercop Tiscali Tim Kkr Cutaway

Come vanno i conti di Fastweb

Numeri e tendenze del primo trimestre 2020 di Fastweb

Il Covid-19 non contagia i conti di Fastweb che chiude il primo trimestre 2020 con numeri in crescita. Crescono i clienti e i ricavi. L’azienda, ai tempi della pandemia, ha potenziato la propria infrastruttura di rete per supportare l’aumento del traffico, sottolinea in una nota il gruppo capeggiato dall’amministratore delegato, Alberto Calcagno.

Tutti i dettagli.

RICAVI ED EBITDA

Partiamo dai numeri del conto economico. I ricavi del primo trimestre 2020 sono pari a 543 milioni di euro, in crescita del 6% rispetto al primo trimestre del 2019. Al 31 marzo, la società del gruppo Swisscom ha raggiunto i 170 milioni di euro di Ebitda, con un EbitdaAL (inclusi i costi di locazione) a 157 milioni di euro, in crescita del 5% rispetto al primo trimestre 2019.

E’ il 27° trimestre consecutivo di crescita per Fastweb, rimarca la società guidata da Calcagno.

CRESCONO CLIENTI

Crescono anche i clienti. La società, nel primo trimestre dell’anno in corso, ha acquisito 22 mila nuovi clienti per i servizi di accesso a banda larga, la base clienti di Fastweb si è attestata a 2.659.000 milioni (+3% rispetto all’anno precedente).

SEGMENTO TELEFONIA FISSA

Anche la penetrazione dei nuovi servizi digitali registra buoni numeri. Al 31 marzo, 1.767.000 clienti Fastweb hanno optato per un’offerta a banda ultralarga, con un aumento percentuale, rispetto a marzo 2019, del 19% rispetto. Circa il 66% della base clienti, ovvero l’8% in più  rispetto al primo trimestre del 2019, ha una connessione a banda ultralarga con velocità in download fino a 1 Gb/s, sottolinea Fastweb.

SEGMENTO MOBILE

Al 31 marzo sono 1.779.000 i clienti mobili, in aumento del 24% rispetto all’anno precedente, confermando una crescita che continua ad essere sostenuta nonostante l’intensa concorrenza sul mercato. Da segnalare la quota dei clienti “convergenti” che adottano servizi mobili insieme a quelli fissi e che rappresenta il 34% della customer base di Fastweb (+ 3 p.p. in 12 mesi).

INVESTIMENTI AI TEMPI DEL COVID-19

Nonostante l’emergenza Coronavirus, Fastweb – sottolinea la società.- ha confermato il suo piano di investimenti infrastrutturali, che nel primo trimestre, sono stati pari a 138 milioni di euro, pari al 25% dei ricavi. L’azienda ha potenziato, in queste settimane, le proprie reti per supportare l’improvviso aumento del traffico dati.

LE PREVISIONI

Rispetto alle previsioni per i prossimi trimestri, “Fastweb rimane fiduciosa che la progressiva riapertura delle attività produttive e commerciali, nonché il rilancio del sistema economico nazionale, consentiranno all’azienda di mantenere inalterato il proprio trend di crescita”, si legge in una nota dell’azienda.

Back To Top