skip to Main Content

Come si trasformerà Facebook secondo Zuckerberg

Facebook Metaverso

Facebook creerà un team di prodotto per lavorare sul “metaverso”, un concetto relativo alla realtà virtuale

 

Facebook creerà un team dedicato al “metaverso”. Ovvero un “meta-universo” dove reale e virtuale si fondono, una visione fantascientifica già esistente nei videogiochi.

La nuova ambizione dipenderà dalla divisione di realtà virtuale e realtà aumentata, ma anche da Instagram e Facebook Gaming.

“Dobbiamo costruire il tessuto connettivo tra spazi digitali, superare i limiti fisici e poterci muovere con la stessa facilità che tra le stanze della nostra casa. La caratteristica principale sarà la sensazione di essere davvero lì con le persone’, ha detto Zuckerberg.

Facebook, il social network più grande del mondo, ha investito molto nella realtà virtuale e nella realtà aumentata, sviluppando hardware come i suoi visori Oculus VR e lavorando su occhiali AR e tecnologie per braccialetti.

Il metaverso incarna il futuro dei social network, secondo Mark Zuckerberg, che spera in 5 anni di diventare “la società del metaverso”.

Tutti i dettagli.

UN NUOVO TEAM ALL’INTERNO DI FACEBOOK

Facebook sta avviando un team di prodotto per lavorare sul “metaverso”.

Il team farà parte di Reality Labs, l’organizzazione di realtà virtuale dell’azienda, ha dichiarato il dirigente del gruppo Andrew Bosworth in un post su Facebook.

Vishal Shah, il dirigente responsabile del prodotto di Instagram, è tra coloro che si uniscono al nuovo gruppo metaverso di Facebook.

A LAVORO SUL METAVERSO

Il metaverso è un cyberspazio parallelo in cui una comunità di persone può interagire sotto forma di avatar. Il metaverso è strettamente correlato alla realtà virtuale e alle tecnologie di realtà aumentata attualmente sviluppate da Apple, Google, Amazon e Microsoft oltre a Facebook. Alcune comunità di videogiochi hanno già creato embrioni di meta-universi, come Roblox (una piattaforma che include miriadi di giochi creati da bambini e adolescenti) o Fortnite (che vanta 350 milioni di giocatori).

“Puoi pensare al metaverso come a un Internet incarnato, dove invece di visualizzare solo i contenuti, ci sei dentro”, aveva dichiarato Zuckerberg a The Verge in un’intervista la scorsa settimana.

“Credo che il metaverso sarà il successore di Internet mobile e la creazione di questo gruppo di prodotti è il prossimo passo nel nostro viaggio per aiutarci a costruirlo”, ha annunciato Zuckerberg nel suo post di Facebook di lunedì.

LA SCOMMESSA DI MR ZUCKERBERG

Zuckerberg ha detto che pensa che abbia senso investire profondamente per plasmare quella che scommette sarà la prossima grande piattaforma informatica.

Secondo quanto riportato da The Information a marzo, il gruppo di Menlo Park ha circa 10.000 dipendenti che lavorano sulla realtà virtuale.

Come ha sottolineato Cnbc, Facebook sta investendo molto nelle tecnologie AR e VR. Quest’ultime offrono all’azienda la possibilità di controllare la propria piattaforma hardware se finiscono per decollare, anziché subire le regole che Apple e Google mettono nei loro app store.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra mailing list per ricevere la nostra newsletter

Iscrizione avvenuta con successo, ti dovrebbe arrivare una email con la quale devi confermare la tua iscrizione. Grazie, il tuo Team Start Magazine

Errore

Back To Top

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra mailing list per ricevere la nostra newsletter

Iscrizione avvenuta con successo, ti dovrebbe arrivare una email con la quale devi confermare la tua iscrizione. Grazie, il tuo Team Start Magazine

Errore