skip to Main Content

Icinn Ip

Che cosa faranno Icinn e Innovative Publishing per la cultura digitale

I progetti di Istituto per la Cultura dell’Innovazione (www.icinn.it) e Innovative Publishing

L’Istituto per la Cultura dell’Innovazione (www.icinn.it) e Innovative Publishing annunciano di aver raggiunto un accordo per la cultura digitale che mira a produrre idee, proposte di legge, paper scientifici, articoli divulgativi e pubblicazioni cartacee. Innovative Publishing, gruppo editoriale fondato da Michele Guerriero e Valerio Giardinelli, è editore di Start Magazine, StartMag.it, Energia Oltre e Policy Maker.

“L’obiettivo comune è collaborare per promuovere un’idea: la ricerca scientifica è la base per una buona attività di divulgazione delle informazioni su internet. Come raggiungere l’obiettivo? Avvicinando il mondo dell’università all’editoria, al giornalismo, alle aziende e alle istituzioni”, si legge in una nota.

«Cercheremo di favorire – attraverso seminari a porte chiuse o pubblici – l’incontro e il dibattito tra università, centri di ricerca pubblici e privati, aziende e policy maker», ha detto Alessandro Albanese Ginammi, presidente dell’Istituto per la Cultura dell’Innovazione e ricercatore dell’Università Europea di Roma.

«La divulgazione su base scientifica è uno degli obiettivi che vogliamo perseguire e che ci vede impegnati da quando siamo nati e abbiamo dato vita alle nostre attività editoriali», ha dichiarato Michele Guerriero, che guida Innovative Publishing.

L’accordo prevede di far collaborare gli esperti e i professionisti di Innovative Publishing e dell’Istituto sui temi di economia, politica, tecnologia e diritto, legando le diverse discipline al tema dell’innovazione, in particolare con attenzione alle nuove tecnologie, l’AI, la blockchain e il cloud, il tutto con un occhio rivolto agli aspetti di privacy e cybersecurity.

La partnership è avviata con alcune pubblicazioni di comune interesse già in cantiere, come quello su big data e regolamentazione.

Back To Top