skip to Main Content

Patriot

Biden ha accontentato Zelensky sui Patriot

In occasione della sua visita a Washington Zelensky rinsalda l'alleanza con gli Stati Uniti ed elogia il nuovo pacchetto di armi da 1,9 miliardi di dollari annunciato da Biden che include per la prima volta una batteria Patriot.

 

Gli Usa di Biden accontentano Zelesnky: forniranno all’Ucraina il sistema di difesa Patriot, altamente efficace nell’intercettare i missili balistici e da crociera.

Gli Stati Uniti hanno svelato i piani per inviare all’Ucraina la sua prima batteria di difesa missilistica Patriot – un sistema richiesto da tempo da Kiev e che il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha affermato “aiuterà a rafforzare in modo significativo la nostra difesa aerea” – come parte di un nuovo pacchetto di armi del valore di quasi 1,85 miliardi di dollari.

L’annuncio giunge in concomitanza del primo viaggio di Zelensky all’estero dopo l’inizio della guerra. “È un onore essere al tuo fianco, non vi lasceremo soli”, ha detto il presidente statunitense Joe Biden a Zelensky nell’incontro alla Casa Bianca.

Standing ovation al Congresso americano: “La vostra non è beneficenza, ma un investimento”, ha ribadito il leader ucraino, ringraziando il “Congresso per il sostegno bipartisan”.

“L’annuncio degli Stati Uniti di una batteria di missili Patriot segna una significativa escalation nel suo sostegno all’Ucraina” commenta Bloomberg. E la reazione di Mosca alla notizia delle nuove armi non si è fatta attendere.

La consegna dei missili Patriot porterà “a un aggravamento del conflitto” e “non è di buon auspicio per l’Ucraina” ha dichiarato il portavoce del Cremlino, Dmitri Peskov.

Tutti i dettagli sul sistema di difesa Patriot.

I PATRIOT NEL NUOVO PACCHETTO DI AIUTI USA ALL’UCRAINA

Dall’inizio dell’attacco della Russia all’Ucraina a febbraio, Kiev ha ripetutamente chiesto più sistemi di difesa aerea occidentali insieme ad altre armi e attrezzature per contrastare i missili del Cremlino e gli attacchi dei droni.

Negli ultimi mesi, Zelensky ha sollecitato l’invio di sistemi avanzati come il Patriot, ma le sfide logistiche per consegnarlo e gestirlo sono enormi.

E ieri il segretario di Stato degli Usa, Antony Blinken, ha approvato un nuovo pacchetto di aiuti militari all’Ucraina, dal valore complessivo di un miliardo di dollari. Il pacchetto approvato dagli Usa include per la prima volta anche i missili Patriot, il cui invio a Kiev era stato anticipato dalla stampa Usa nei giorni scorsi. I nuovi aiuti portano il totale dell’assistenza statunitense all’Ucraina a 21,9 miliardi di dollari, durante la sola amministrazione Biden.

Quindi Zelensky ha definito il Patriot “l’elemento più forte” del pacchetto di aiuti. “È un passo molto importante per creare uno spazio aereo sicuro per l’Ucraina” ha sostenuto il leader ucraino.

LA PRECISAZIONE DI BIDEN

“I sistemi Patriot saranno un asset critico per l’Ucraina nella sua difesa contro l’aggressione della Russia” ha dichiarato Biden. Tuttavia, il presidente ha precisato che “L’invio di Patriot non è un’escalation, sono sistemi difensivi”.

IL SISTEMA DI DIFESA PATRIOT

Il Patriot (Phased Array Tracking Radar to Intercept on Target) è il sistema di difesa terra-aria a lunga gittata, prodotto dalla statunitense Raytheon Technologies. Come spiega AnalisiDifesa, il sistema Patriot Pac-3 “supera in maniera marcata l’SAMP/T a livello di efficacia. Il sistema è in grado di difendere spazi aerei sia autonomamente sia in combinazione con gli aerei da combattimento. È impiegabile sino a una quota di oltre 20 000 metri (in verticale) e ha una portata di oltre 50 chilometri (dimensione orizzontale). Nell’ambito dei sistemi DTA a lunga gittata si tratta di una distanza d’impiego eccezionalmente elevata. Il Patriot fornisce pertanto un contributo determinante alla difesa aerea integrata”.

Da gennaio 2015 Patriot ha intercettato più di 150 missili balistici in operazioni di combattimento in tutto il mondo, si legge sul sito di Raytheon. Sono 17 i paesi a dispiegare questo sistema di difesa aerea tra cui Germania, Romania, Spagna e Svezia.

Nel 2012 il consiglio dei ministri degli Esteri della Nato approvò lo schieramento dei missili Patriot in Turchia alla frontiera con la Siria, come richiesto dal governo di Ankara.

“Il sistema è ampiamente considerato una delle armi a lungo raggio più capaci per difendere lo spazio aereo dai missili balistici e da crociera in arrivo, nonché da alcuni aerei. A causa della sua capacità a lungo raggio e ad alta quota, può potenzialmente abbattere missili e aerei russi lontano dai loro obiettivi previsti all’interno dell’Ucraina” evidenzia la Cnn.

LA STRATEGIA DELL’AMMINISTRAZIONE BIDEN

I nuovi sistemi d’arma forniti dagli Stati Uniti e dagli alleati, in particolare la sofisticata difesa aerea Patriot, aiuteranno a far fronte agli attacchi aerei russi in corso contro le infrastrutture ucraine che hanno lasciato gran parte del paese all’oscuro e senza riscaldamento.

Ma “È importante contestualizzare la batteria Patriot. Per la difesa aerea, non esiste un proiettile d’argento”, ha detto ai giornalisti un alto funzionario della difesa, come riporta Breaking Defense. “Il nostro obiettivo è quello di fornire una difesa “a strati” contro gli attacchi di missili da crociera e droni russi.

“Questa non è una soluzione di difesa aerea completa per l’Ucraina”, ha detto un funzionario della difesa del sistema Patriot recentemente approvato. “Questo è un altro passo in molti passaggi che abbiamo perseguito. … Con questa batteria [Patriot], offriremo una capacità formidabile, ma gli Stati Uniti e gli alleati continueranno a lavorare per completare la difesa aerea dell’Ucraina”.

LA BATTERIA DI PATRIOT A KIEV

Infine, l’alto funzionario della difesa ha detto che la batteria Patriot uscirà dalle scorte statunitensi, ma non ha voluto fornire dettagli da dove viene estratta o quando arriverà in Ucraina. Ma una tipica batteria Patriot include un set radar che rileva e traccia bersagli, computer, apparecchiature per la generazione di energia, una stazione di controllo dell’ingaggio e fino a otto lanciatori, ciascuno con quattro missili pronti a sparare, sottolinea la Cnn. Una volta finalizzati i piani, i Patriot dovrebbero essere spediti rapidamente nei prossimi giorni e gli ucraini saranno addestrati per usarli in una base dell’esercito americano a Grafenwoehr, in Germania, hanno detto i funzionari.

A differenza dei sistemi di difesa aerea più piccoli, le batterie missilistiche Patriot necessitano di equipaggi molto più grandi, che richiedono dozzine di personale per farle funzionare correttamente.

Per quanto riguarda l’addestramento, le forze militari ucraine trascorreranno “diversi mesi” imparando come far funzionare il sistema prima di usarlo sul proprio territorio.

“Saranno necessari 90 militari che dovranno seguire un periodo di training complesso. Almeno 13 settimane per gli addetti al tiro — scrive Npr — e ben 53 per chi deve occuparsi della manutenzione. Sono tempi lunghissimi specie mentre la guerra incombe devastante” commenta il Corriere.

“Una volta addestrati, entreranno con la batteria per presidiarla in Ucraina; non sarà il personale statunitense a farlo. E nulla cambierà al riguardo”, ha ribadito ieri un alto funzionario dell’amministrazione Usa.

Back To Top