Innovazione

Apple crea una Business Chat. E fa concorrenza a Whatsapp

di

iphone 7 apple

Ecco cosa dobbiamo attenderci dal nuovo aggiornamento di iOS: una chat business e un’area che ci collega alle strutture sanitarie vicine  

 

Il nuovo iOS 11.3, upgrade del sistema operativo attuale che arriverà in primavera, portarà importanti novità sul telefono intelligente di casa Apple. Realtà aumentata, business chat e collegamento diretto con alcune strutture sanitarie: proviamo a capire quello che cambierà grazie all’aggiornamento del sistema.

Collegamento con strutture sanitarie

SanitàIl nuovo iOS prevede l’installazione di una nuova area, chiamata Health Records, che di fatto sarà una sorta di filo conduttore fra l’utente e le strutture sanitarie accreditate per servizi in ambito salute. Health Records riunisce ospedali, cliniche, mentre sull’app Salute per consentire ai consumatori di vedere facilmente i propri dati medici, disponibili da più fonti, ogni volta che lo desiderano.

Una Business Chat

Apple propone anche una chat business, riservata ai professionisti, un concorrente diretto di WhatsApp Business, che Facebook ha lanciato proprio qualche giorno fa. La chat consentirà agli utenti di mettersi direttamente in contatto con le aziende attraverso l’area Messaggi dell’iPhone.

Con Business Chat sarà facile conversare con un rappresentante del servizio, fissare un appuntamento o effettuare acquisti tramite Apple Pay nell’app Messaggi. Business Chat non condivide le informazioni sui recapiti dell’utente con le aziende e offre agli utenti la possibilità di interrompere la chat in qualsiasi momento”, spiegano da Cupertino.

Realtà aumentata

Anche realtà aumentata per iOS 11.3. In realtà questo salto tecnologico era già stato fatto con l’introduzione di ARKit con iOS 11, ma ora la piattaforma sarà portata alla versione 1.5, con strumenti più evoluti per creare nuove App basate su tecnologie AR.

Oltre alle superfici orizzontali come tavoli e sedie, ARKit sarà in grado di riconoscere e posizionare oggetti virtuali su superfici verticali come muri e porte e potrà mappare in modo più preciso superfici irregolari come tavoli circolari”, aggiungono dalla Mela Morsicata.

SOS batterie?

I vecchi aggiornamenti hanno causato ai device più vecchi non pochi problemi. Hanno rallentato la batteria e le prestazioni. Proprio per questo, in Italia, l’Autorità garante della concorrenza e del mercato ha avviato un’indagine per comprendere le responsabilità di Cupertino, mentre la stessa Mela Morsicata ha offerto ad un prezzo scontato la sostituzione della batteria.

La storia non si ripeterà con iOS 11.3: saranno gli utenti, infatti, a decidere di installare l’aggiornamento e dunque limitare le prestazioni del proprio device oppure no. Nuove funzionalità, poi, mostreranno lo stato della batteria, informando l’utente dell’eventuale bisogno di assistenza.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra mailing list per ricevere la nostra newsletter

Iscrizione avvenuta con successo, ti dovrebbe arrivare una email con la quale devi confermare la tua iscrizione. Grazie, il tuo Team Start Magazine

Errore

Articoli correlati