skip to Main Content

Alternanza Scuola-lavoro

Alternanza scuola-lavoro: come preparare i professionisti del domani

Preparare i professionisti del domani: un accordo tra Miur e Sole 24 Ore per favorire l’alternanza scuola-lavoro Formare i professionisti del domani: è questo l’obiettivo dell’accordo tra il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e Il Sole 24 Ore, che hanno siglato un Protocollo d’intesa per l’alternanza scuola-lavoro. L’accordo, “Il Ponte tra Scuola e Impresa per il…

Preparare i professionisti del domani: un accordo tra Miur e Sole 24 Ore per favorire l’alternanza scuola-lavoro

Formare i professionisti del domani: è questo l’obiettivo dell’accordo tra il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e Il Sole 24 Ore, che hanno siglato un Protocollo d’intesa per l’alternanza scuola-lavoro.

L’accordo, “Il Ponte tra Scuola e Impresa per il futuro dei giovani”, ha una durata triennale, e ha lo scopo di promuovere la collaborazione, il raccordo ed il confronto tra il sistema dell’istruzione e formazione professionale e il sistema delle imprese.

Si spera che l’intesa,firmata tra il Direttore Generale per gli ordinamenti scolastici e per valutazione del sistema nazionale di istruzione del Miur Carmela Palumbo e il Direttore del Dipartimento Educazione del Sole 24 Ore Maurizio Milan, favorisca lo sviluppo delle competenze degli studenti, coniugando le finalità educative del sistema dell’istruzione e di formazione professionale con le esigenze e le risorse offerte dal mondo produttivo.

alternanza scuola lavoro

Il Sole 24 Ore si impegnerà nell’organizzazione e nella realizzazione di una serie di iniziative e attività per la realizzazione di tirocini formativi in aziende ed imprese del settore e l’organizzazione di esperienze di orientamento e alternanza scuola-lavoro, attraverso il raccordo e la coprogettazione tra le imprese associate e le Istituzioni scolastiche. Svolgerà, in accordo con le istituzioni scolastiche e le aziende, il monitoraggio dello svolgimento dei percorsi di alternanza scuola-lavoro, per favorire il successo formativo e didattico delle attività progettate, coinvolgendo anche le aziende che hanno aderito ai progetti nell’esprimere una valutazione sulla preparazione sviluppata dagli studenti partecipanti e all’efficacia dei percorsi svolti. Svilupperà inoltre iniziative di formazione rivolte agli studenti e ai docenti delle Istituzioni scolastiche al fine di rendere i percorsi formativi connessi alle mutevoli esigenze del mercato del lavoro. A seguito dell’applicazione del Protocollo potranno infine essere previste altre azioni di collaborazione in altri ambiti come per esempio quello dell’educazione economica.

Il MIUR , invece, si impegnerà nel coordinamento di un Comitato paritetico, istituito appositamente, con l’obiettivo di promuovere l’attivazione delle iniziative previste dal Protocollo d’intesa, monitorare la realizzazione degli interventi e proporre gli opportuni adeguamenti per il miglioramento dei risultati. Il Comitato predisporrà annualmente una relazione da inviare al Direttore Generale per gli Ordinamenti scolastici e la valutazione del sistema nazionale di istruzione, evidenziando le iniziative assunte nell’ambito del Protocollo d’intesa, le eventuali modifiche o integrazioni che si rendano necessarie.

Back To Top