skip to Main Content

Alibaba

Alibaba come Amazon. Punta sull’alimentari e si allea con Auchan

Alibaba si allea con Auchan per digitalizzare l’esperienza di acquisto nei supermercati Sun Art   Alibaba si allea con il colosso francese Auchan. Il mondo dell’e-commerce e delle vendite online entra e si interseca con il mondo dei negozi fisici. Una mossa già vista in America, con protagonista un altro colosso ell’on-line, Amazon che ha…

Alibaba si allea con Auchan per digitalizzare l’esperienza di acquisto nei supermercati Sun Art

 

Alibaba si allea con il colosso francese Auchan. Il mondo dell’e-commerce e delle vendite online entra e si interseca con il mondo dei negozi fisici. Una mossa già vista in America, con protagonista un altro colosso ell’on-line, Amazon che ha deciso di acquistare la catena Whole Foods, per 13,7 miliardi di dollari.

Secondo gli accprdi tra Oriente e Occidente, Alibaba investirà 2,44 miliardi di euro per acquisire il 36% di Sun Art Retail Group, gestore di ipermercati in Cina, di cui Auchan possiede il 33%. L’operazione è avvenuta attraverso Taobao China Holding, controllata di Alibaba, che ha rilevato le azioni da Kofu e Concord Greater China oltre che in una quota del 19,9% da Auchan retail.

auchanL’obiettivo è quello di portare trasformare, grazie al digitale, le modalità di distribuzione Sun Art, azienda nata dalla combinazione di Auchan e RT-Mart. Proprio quello che
Amazon intende fare con Whole Foods.

Sun Art conta 446 supermarket disseminati in 29 provincie, regioni autonome e Comuni, tra i quali i punti vendita caratterizzati dal brand “Auchan Minute”. “Alibaba è entusiasta di unirsi ai nostri nuovi partner per ridefinire il retail tradizionale attraverso la trasformazione digitale”, ha commentato il Ceo della catena, Daniel Zhang.

A dirla tutta, questo non è certo il primo passo fatto da Alibaba verso il mondo reale. Proprio lo scorso anno, la società aveva acquistato il 20% di Suning e rafforzato la sua partecipazione in Intime. Ma uno dei progetti più grandi di Jack Ma è quello che sta per sorgere tra i giardini di Hangzhou, la città del lago che incantò Marco Paolo: un megastore di 5 piani, voluto da Jack Ma. Si chiamerà “More Mall”, e raccoglierà i negozi dei marchi già made in Alibaba e distribuiti attraverso la piattaforma online di Taobao. In futuro potrebbe ospitare i negozi di altri brand cinesi e probabilmente internazionali.

All’interno di More Mall ci sarà anche un Hema Supermarket, un supermercato della catena Hema che in poco tempo ha conquistato Pechino e Shanghai e dove acquistare è una esperienza di “alta” tecnologia. Ogni prodotto è digitalizzato. Con l’app di Hema, infatti, il cliente legge il prodotto, lo compra e lo paga via app. L’altra possibilità è ordinare sulla piattaforma web Taobao e ritirare al supermercato.

Back To Top